Apple crede che tutti gli utenti dell’iPod debbano necessariamente usare iTunes per copiare la musica nei propri player. C’è invece chi vuole continuare a usare il vecchio Winamp per gestire la musica, perché si è speso molto tempo per creare la propria libreria nel corso degli anni e non se ne vuole creare una nuova. Le restrizioni imposte da Apple possono essere superate con lo storico player Winamp e con l’aiuto del plug-in ml_ipod, grazie ai quali si può gestire la propria musica e copiarla sui nuovi iPod senza utilizzare iTunes. Inoltre Winamp gira anche sulle vecchie versioni di Windows, a differenza del programma Apple. Con questa estensione Winamp sarà in grado di copiare file Mp3 e Aac sull’iPod. A differenza della funzione iPod implementata in Winamp, il plug-in ml_ipod consente anche di riprodurre audiolibri e di visualizzare foto. Se lo si desidera, l’estensione può sincronizzare l’intera libreria di Winamp con l’iPod e trasferire tutte le playlist create dal pc al lettore multimediale. E a differenza di iTunes, Winamp sarà in grado anche di trasferire brani senza alcun problema in senso opposto, ovvero dall’iPod al pc.
INSTALLAZIONE: l’utile plug-in si scarica gratuitamente da http://mlipod.sourceforge.net. Dopo il download lanciare il file eseguibile iPod_Support_v3_o4.Exe. Assieme all’installazione lanciare anche Winamp e collegare l’iPod al computer. Se parte automaticamente iTunes, basta semplicemente chiuderlo. Nella finestra della Liberia multimediale di Winamp apparirà la nuova voce Portatili e qui si avrà accesso all’iPod.
CONFIGURAZIONE: le impostazioni di default del plug-in sono già adeguate, ma si possono comunque personalizzare. In Winamp selezionare da menù Options/Preferenze e fare clic a sinistra sulla categoria Supporto iPod. In alternativa, fare clic sul pulsante Configurazione nella libreria multimediale dell’iPod selezionato. Le opzioni sono raccolte nella lista ad albero a sinistra e consentono un accesso comodo al gran numero di parametri configurabili. Per esempio in Extra è possibile attivare e configurare il supporto per il sito di social music Last.fm o il caricamento di foto. La presenza del plug-in si può visualizzare anche nella categoria Plug-in/Libreria Multimediale come iPod Support.
ATTENZIONE: non attivare le impostazioni per la sincronizzazione automatica a ogni connessione del dispositivo, in quanto si potrebbero perdere brani o altri file multimediali.
COPIA: per operazioni rapide è possibile trasferire qualsiasi file multimediale velocemente grazie ai menù contestuali. Per esempio nella libreria multimediale fare clic destro su un titolo, cantante o album e selezionare il comando Invia a/iPod. In alternativa, sull’iPod fare clic su un elemento e, a seconda dell’azione desiderata, fare clic su Copia su disco rigido o Cancella dall’iPod. Per una sincronizzazione completa selezionare l’iPod nella libreria multimediale di Winamp e fare clic su Sincronizzazione o Auto riempimento. La finestra di dialogo seguente informa sull’azione che sta per essere eseguita. Qui fare clic su Modifica per cambiare la lista dei titoli selezionati. Cliccando su Ok verrà avviata la sincronizzazione di tutti i dati. Prima di scollegare l’iPod dal computer fare clic su Espelli nella libreria multimediale o uscire da Winamp.
1 ago 2009
Sincronizzare il player Mp3 con Winamp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento