16 feb 2010

Autovelox con cellulare

Scopri come farti avvisare in tempo dal tuo telefonino sulla presenza di autovelox e videocamere di sicurezza.
Gli autovelox sono, a torto, diventari il nemico numero uno di tutti gli automobilisti. E così, vuoi per la frenesia di chi ha il piede pesante, vuoi per la sfiducia in questi strumenti di controllo, utilizzati a volte per fini speculativi, i navigatori satellitari hanno raggiunto un boom di vendite senza eguali. La soluzione più economica, però, arriva con Trapster, una piccola utility per telefonini dotati di dispositivo GPS, in grado di fornire informazioni dettagliate sul dislocamento dei sistemi di controllo stradali. Inoltre, quando un utente rileva un autovelox non riportato, può segnalarlo in tempo reale agli altri utenti. Più persone usano questo programma e più attendibili risultano le informazioni. In America è già un successo e in Italia il numero di iscritti cresce a vista d'occhio. Scopriamo quindi come installarlo su un telefonino con Sistema Operativo Symbian.
Per scaricare e installare Trapster avviamo il browser dal telefonino e carichiamo http://trapster.com/tm325/tms.jad .Al termine del download viene chiesto se avviarne l'installazione. Confermiamo la procedura e clicchiamo Sign up per registrarci al servizio.
image image
Effettuiamo il Login con i dati dell'account . Prima di usare Trapster, però, dobbiamo configurarlo dal menu Opzioni/Settings. Clicchiamo su Alert Settings per accedere al menu delle impostazioni. Qui possiamo scegliere il tipo di allarme da usare a seconda del tipo di "pericolo" rilevato.
image image
Ora non dobbiamo far altro che posizionare il telefonino in auto, come se fosse un navigatore satellitare e metterci in marcia. Se lungo il percorso viene rilevato un autovelox, una videocamera di sicurezza o un altro tipo di controllo del traffico da parte delle forze di Polizia, Trapster lo mostrerà con un'icona sul display e richiamerà la nostra attenzrone attraverso un allarme sonoro.
image 
Se durante il percorso incontriamo un sistema di controllo non riportato dal programma, possiamo segnalarlo in modo da comunicarlo in tempo reale agli altri automobilisti che stanno utilizzando lo stesso programma. È suffìciente andare in Opzioni, selezionare ReportTrap e scegliere il tipo di controllo rilevato.
image image
Trapster non è compatibile soltanto con i telefonini Symbian S60 (come il Nokia N78 usato nel tutorial); è disponibile anche per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Mobile 6.0, 6.1 o 6.5 con display touchscreen e cellulari J2ME con antenna GPS.
Per usare Trapster con i telefonini Windows Mobile è necessario installare prima il modulo .Net Compact Framework 3.5 che può essere scaricato dal link www.trapster.com/wm/cf.CAB. Basta poi copiare il file nella memoria del cellulare e cliccarci sopra per installarlo.

Nessun commento:

Posta un commento