Circa venti anni fa, quando i computer cominciarono a diffondersi, nacque un filone di videogiochi che segnò un momento importante della storia dell'informatica. Stiamo parlando delle "avventure grafiche", titoli che impegnavano il giocatore nella soluzione di rompicapi sul filo di unatramache non era solo coinvolgente, ma anche piena di gag ed intermezzi esilaranti (pensiamo ad esempio alla saga di Monkey Island). Un elemento determinante del successo di molti di questi giochi fu l'introduzione della cosiddetta interfaccia "punta e clicca" che consentiva di eseguire delle azioni (muovere un personaggio, raccogliere o usare gli oggetti, ecc.) direttamente con il mouse.
Queste awenture sono state sviluppate per le macchine (PC, Amiga, Commodore 64, Atari ST) e i sistemi operativi dell'epoca (da MS-DOS a WINDOWS 95), il che rende piuttosto complicato poterle eseguire su PC moderni con WindowsXP/Vista o su palmari, cellulari e iPhone. Per risolvere il problema un gruppo di sviluppatori appassionati di "retrogaming" (termine che vuol dire "giocare ai videogame del passato") ha realizzato ScummVM, un software in grado di riprodurre il funzionamento dei motori grafici di questi giochi, consentendo di eseguirli anche su sistemi per i quali non sono stati progettati. Per quanto riguarda i giochi da caricare con il programma, alcuni titoli sono stati ormai rilasciati gratuitamente dai produttori e si trovano facilmente su Internet (alcuni sono presenti sul sito stesso di ScummVM), per gli altri invece è necessario disporre del supporto originale. In questa guida faremo vedere come usare ScummVM su un netbook e caricare su di esso i giochi Beneath a Steel Sky e Broken Sword: Il Segreto dei Templari. Vedremo altresì come installare quest'ultimo su un palmare (per i passi abbiamo usato un HTCTouch 2) ed avere sempre in tasca un' avventura da giocare!
Usando ScummVM possiamo cimentarci in emozionanti partite con i famosi "punta e clicca" del passato. Installiamo Beneath a Steel Sky sul nostro netbook e carichiamo il gioco.
Scarichiamo e installiamo ScummVM. Quando compare la schermata di setup del programma seguiamo la procedura guidata lasciando invariate le impostazioni di default. Al termine dell'installazione dell'emulatore facciamo clic sul pulsante Finish.
Compare la schermata di ScummVM seguita da una finestra DOS (non chiudiamola) .Scompattiamo il file bass-cd-1.2.zip del gioco Beneath a Steel Sky in una cartella del PC. Torniamo su ScummVM, premiamo Add Game,apriamo la cartella con i file estratti (non viene visualizzato il contenuto) e clicchiamo Choose.
Nella finestra che siapre possiamo selezionare le impostazioni da utilizzare per l'esecuzione dell'avventura grafica che abbiamo caricato su ScummVM. Per impostare la lingua italiana andiamo
nella scheda Game, clicchiamo sul menu a discesa Language e, nel pannello che compare, facciamo clic sulla voce ltalian.
Andiamo quindi nella scheda Graphics, mettiamo un segno di spunta su Override global graphics settings e, a seguire, su Fullscreen mode. Le impostazioni che abbiamo selezionato ci consentiranno di caricare il gioco e utilizzarlo a schermo intero, anziché in finestra. Lasciamo invariate le altre voci presenti nella schermata.
Spostiamoci adesso nel tab Audio e spuntiamo la voce Override global audio settings. Facciamo clic sul pulsante che si trova a destra di Text and Speech fino a far comparire la voce Speech
and subtitles. Questo ci permetterà di visualizzare anche i sottotitoli durante il gioco. Premiamo il tasto OK per chiudere la finestra.
Terminata ia configurazione di ScummVM, siamo pront iad avviare l'avventura grafica. Selezioniamo il gioco dall'elenco presente nell'interfaccia dell'emulatore, quindi facciamo clic sul pulsante Start. Una volta visualizzata l'introduzione animata, possiamo giocare usando il classico punta e clicca con il mouse.
Per utilizzare al meglio le avventure grafiche su ScummVM, è necessario effettuare delle
procedure che variano da dispositivo a dispositivo e da gioco a gioco.
Solo così è possibile caricare anche se quenze animate, sottotitoli, effetti sonori e quant’altro. Per una configurazione ottimale possiamo trovare maggiori informazioni nelle sezioni FAQ e Documentation del sito www.scummvm.org.
Una volta avviata l'avventura grafica Beneath a Steel Sky, possiamo utilizzare alcune scorciatoie da tastiera per intervenire sulle impostazioni del gioco. Premendo F5 accediamo alla schermata dei settaggi che consente di caricare/salvare le partite, variare la velocità di gioco, impostare il volume della musica, attivare/disattivare gli effetti sonori e il parlato. Con ESC invece, interrompiamo l'intro animata del gioco.
Se abbiamo avviato l'emulatore ScummVM e durante una partita a tutto schermo vogliamo passare a quella in finestra non dobbiano fare altro che premere AlT+lnvio. Usando la stessa combinazione possiamo in qualunque momento ritornare a quella a tutto schermo. Se invece
dobbiamo allontanarci nomentaneamente dal PC e desideriamo mettere in pausa il gioco, premiamo CTRL+F5 per accedere al menu dell'emulatore. Per ritornare al gioco basta fare clic sul pulsante Resume, mentre per chiudere l'applicazione premiamo Quit (oppure premiano i tasti Alt+X).
I giochi più datati possono non funzionare bene con i sistemi operativi recenti. Ecco come utilizzare ScummVM per installare senza problemi sul netbook un'avventura grafica come Broken Sword: ll Segreto dei Templari.
Avviamo l'installazione di Broken Sword inserendo il primo CD-Rom originale nell'unità ottica
del computer. Quando richiesto, inseriamo anche il secondo supporto e se ci viene chiesto di installare le DirectX 2, clrcchiamo sul pulsante Skip, poi su OK e infine su lnstallazione. Terminata l'installazione, inseriamo di nuovo il CD1 e copiamo le cartelle MUSIC e SPEECH in C:\Sword.
ln C:\Sword\SPEECH rinominiamo il file SPEECH.clu in SPEECH1.clu Inseriamo il CD2 e dalla cartella SPEECH copiamo Speech.clu in C:\Sword\SPEECH rinominandolo come SPEECH2.clu Copiamo il contenuto della cartella MUSIC in C:\Sword\MUSIC sovrascrivendo i file uguali e trasferiamo su pendrive o disco esterno la cartella C:\Sword presente sul PC.
Colleghiamo la pendrive al netbook e incolliamo la cartella Sword in C (la stessa posizione che ha sul PC) lnstalliamo ScummVM .Clicchiamo Add Game, apriamo la cartella C:\Sword e premiamo Choose. Selezioniamo ltalian in Language, in Paths selezioniamo C:\Sword per Extra Path e per Save Path scegliamo C:\Sword\Saves. Diamo OK e Start per giocare!
La lista completa della avventure grafiche compatibili con ScummVM è disponibile su www.scummvm.org/compatibility.
Configurato Broken Sword: ll Segreto dei Templari sul netbook, installiamo ScummVM su un dispositivo mobile. Potremo così usare l'avventura grafica ovunque ci troviamo.
Estraiamo il contenuto del file scummvm-1.0.0rc1-WinCE.zip in una cartella chiamandola ScummVM. Colleghiamo il palmare al PC e copiamo la cartella sulla memory card. Creiamo su di
essa la cartella Sword e copiamoci dentro le directory Cluster, SPEECH e MUSIC della cartella C:\Sword creata sul PC.
Creiamo sul PC la cartella Cutscenes ed estraiamo al suo interno l’archivio Sword1_DXA_Cutscenes.zip . Copiamo in essa i file dell’archivio Sword1_Cutscenes_DXA_ITA_Addon.zip, sovrascrivendo quelli già presenti, e i file di testo della cartella ita dell’archivio Sword1_Cutscenes_Subtitles-1.0.zip.
Copiamo la cartella Cutscenes in Sword della memory card. Per avviare il programma dal palmare andiamo nella cartella ScummVM della memory card e tappiamo su scummvm1.exe. Quando compare l'interfaccia tappiamo su Add Game, poi su Yes per eseguire uno scan automatico. Apriamo la cartella del gioco e premiamo Choose.
Selezioniamo il gioco dall'elenco che appare e tappiamo sul pulsante Edit Game. Quando si apre la nuova schermata, nel tab Game scegliamo la voce ltaliano nel menu Language, mentre nel tab Audio spuntiamo la casella di controllo Override global audio settings e tappiamo sul tasto accanto alla voce Text and Speech per selezionare Speech & Subs.
Apriamo il tab Paths e tappiamo su Extra Path. Selezioniamo la cartella Cutscene presente in Sword e tappiamo su Choose. Questo ci consente di indicare al programma dove si trovano le animazioni del gioco. Una volta terminate tutte le impostazioni, possiamo chiudere la finestra tappando sul tasto OK.
Per avviare il gioco premiamo Start. ll programma ci chiederà di associare ad alcuni comandi un tasto del palmare. Selezioniamo il comando dall'elenco, tappiamo su Map, premiamo il tasto desiderato e diamo OK. La configurazione è finita: il gioco adesso funzionerà come sul computer, animazioni comprese!
ln molti videogame (in particolare nelle avventure grafiche) sono presenti alcune introduzioni
ed intermezzi animati chiamati "cutscene". Queste sequenze generalmente vengono
usate per spiegare lo sviluppo della trama del gioco o per fornire informazioni utili alla soluzione di un rompicapo, Per alcuni giochi, come Broken Sword 1, ScummVM non supporta i file delle
originali cutscene: per questo motivo sulla pagina Web www.scummvm.org/downloads è possibile
trovare le cutscene di alcuni giochi appositamente ricodificate per essere compatibili e
utilizzabili con l'emulatore.
Se vogliamo utilizzare più giochi con l'emulatore ScummVM sul nostro palmare è opportuno servirsi di una scheda di memoria da almeno 2 GB. In questo modo potremo avere sulla stessa memory card sia i videogame sia le applicazioni che siano soliti usare con il nostro dispositivo mobile.
Una volta caricato il gioco su ScummVM sul palmare, possiamo interagire con l'interfaccia dell'emulatore. Per attivarla basta premere il pulsante che abbiamo associato alla toolbar quando abbiamo avviato il gioco. Tappando sul simbolo della barra potremo, ad esempio, cambiare
l'orientamento della visualizzazione, chiudere il programma o disattivare l'audio.
17 feb 2010
Avventure grafiche su PC e PDA
Etichette:
Consigli e trucchi vari,
grafica-video e immagini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento