Così prenoti il treno,acquisti il biglietto e controlli l’orario di arrivo direttamente dal telefonino.Provare per credere.
Sei arrivato in ritardo alla stazione e alla biglietteria c'è una coda interminabile! Che fai? In questi casi le scelte possibili sono due: salire sul treno senza ticket rischiando di pagare una multa salata o aspettare la corsa successiva (ammesso che te lo passa concedere). Al giorno d'oggi, per evitare attese e non perdere il treno, puoi affidarti al Web ed effettuare l'acquisto del biglietto online, in tutta tranquillità. Ma per rendere il tutto ancora più facile e veloce, Trenitalia ha reso disponibile l'applicazione ProntoTreno, installabile sul telefonino. In questo modo, anche quando sei fuori casa e non hai a disposizione il PC, potrai scegliere il treno che più ti aggrada e passare alla "cassa virtuale" per acquistare il biglietto con carta di credito (ti arriverà per e-mail il codice PNR da comunicare al controllore). Con lo stesso prograrnma, inoltre, puoi informarti sulla puntualità di un treno e del suo effettivo arrivo in stazione. Scopriamo subito come usarlo.
Andiamo sul sito http://ti.promptu.com, inseriamo il numero di telefono del nostro cellulare, il codice di verifica e premiamo lnvia. Dopo alcuni secondi riceveremo un SMS con il link da cui scaricare ProntoTreno. Apriamolo nel browser del cellulare, clicchiamo Acconsento e procediamo al download e all'installazione dell'applicazione.
Avviamo il programma. La prima volta dobbiamo creare il profilo utente per poter acquistare i biglieni. Per farlo, è necessario inserire i dati del nostro account Trenitalia (per crearne uno: Registrati ora! dal sito www.trenitalia.com). Digitiamo anche il numero di telefonino su cui ricevere le notifiche e, se ce l'abbiamo, il numero della Cartaviaggio. Confermiamo con OK.
Dalla finestra principale selezioniamo Orario Treni e Acquisto. Inseriamo la città di partenza, quella diarrivo, la data e l’ora. Premiamo Ok per visualizzare i collegamenti disponibili e procediamo all'acquisto del biglietto cliccando su quello preferito. È necessario selezionare il tipo di biglietto e procedere al pagamento inserendo i dati della propria carta di credito.
Possiamo verificare se il treno che ci interessa è in orario o se porta ritardo con l’opzione Andamento Treni selezionandola dalla finestra principale. Inseriamo, quindi, il numero del convoglio
di cui si vuole conoscere la puntualità e clicchiamo sul pulante Cerca. Possiamo sapere, così, lbrario previsto e quello effettivo di arrivo nelle varie stazioni.
Quando si effettua la ricerca di un treno si possono inserire le informazioni anche a voce. Basta tenere premuto il pulsante cornetta verde, attendere il "bip", pronunciare il nome della città e rilasciare il pulsante. Automaticamente il programma riconoscerà la località e la inserirà nel campo corrispondente.
ProntoTreno è disponibile per diverse piattaforme. Per conoscere nello specifico i telefonini
supportati basta andare sul sito http://ti.promptu.com/index.php?display=supportedPhones. Chi possiede un iPhone, invece, può scaricare gratuitamente l'applicazione dall'Apple Store.
16 feb 2010
Biglietto treno dal telefonino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
era da tempo che aspettavo questo servizio, finalmente forse ci siamo
RispondiElimina