15 feb 2010

Condivisione file Windows 7

In Wndows XP o Vista, la condivisione di file con altri computer della propria rete domestica era possibile solo dopo aver eseguito attentamente una complicata procedura manuale. Grazie ai Gruppi Home, in 7 è tutto più semplice.
lnnanzitutto, verifichiamo da Start/Pannello di controllo/Rete e lnternet/Visualizza stato della rete e attività che su tutti i PC della LAN la rete sia impostata come Domestica. Spostiamoci adesso sul computer in cui si trovano i file o le cartelle da condividere e da Esplora risorse clicchiamo su Gruppo home.Verrà avviata una semplice procedura guidata che ci permetterà di decidere quali contenuti condividere, semplicemente mettendo un segno di spunta sulla relativa voce. In questa fase, possiamo anche decidere di condividere in rete la stampante. Nel passo successivo viene visualizzala una password necessaria per accedere al computer dagli altri PC che compongono
la rete domestica. Completiamo quindi la procedura guidata. Da questo momento, il computer
"principale' sarà visibile da tutti gli altri direttamente da Esplora risorse/Gruppo home. Cliccando sul link corrispondente verrà richiesta la password di accesso dopodiché sarà possibile accedere a tutte le risorse condivise. Condividere file con altri computer su cui è installato Windows 7 è dunque diventato semplicissimo. Purtroppo se nella LAN ci sono ancora sistemi con XP o Vista, è necessario configurare la rete ricorrendo alle complesse procedure di gestione dei diritti di condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento