12 feb 2010

Creare blog Wordpress e spazio gratuito

La guida passo passo per ottenere uno spazio Web gratuito e gestire il primo sito lnternet. In Wordpress si fa così.
Cosa c'è dietro un sito Internet? Tutti quanti se lo sono chiesti, ma non tutti hanno osato approfondire la questione. L’idea di gestire un blog personale ci stuzzica, ma non abbiamo la minima idea di come crearlo e di quali strumenti utilizzare .E così lo sconforto ha la meglio, tanto da spingerci ad abbandonare l'impresa ancor prima di cominciare. In realtà, realizzare un sito Internet, o un blog, è molto semplice e non occorre conoscere difficili linguaggi di programmazione. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è uno spazio Web che ospiti il nostro sito (ossia un servizio di hosting), un CMS (Content Manager System) che ci permetta di gestirne i contenuti (come e quando pubblicare i nostri articoli) e soprattutto un'utile guida che ci spieghi passo a passo come crearlo. Ecco quindi l'idea di un tutorial che ci guiderà nella realizzazione del nostro primo blog in Wordpress.
Per cominciare ci registreremo ad un servizio di hosting gratuito per ottenere uno spazio remoto sul quale ospitare i file del nostro sito. A tal proposito, come CMS abbiamo scelto Wordpress, una delle piattaforme di gestione dei contenuti Web più diffusa e facile da usare. Vedremo come scrivere e pubblicare il nostro primo articolo, formattandone i contenuti anche per favorirne una indicizzazione sui motori di ricerca (come Google). Vedremo come installare i Widget di Wordpress (dei tool grafici che permettono ai nostri lettori di navigare meglio il sito) e i Plugin che ci aiuteranno nella gestione degli articoli. Infine, aggiungeremo il nostro blog su Twitter in modo da linkare i nuovi articoli sul nostro account, ogni volta che ne pubblichiamo di nuovi. Si comincia! Poche mosse e saremo on-line!
Per creare un blog in Wordpress abbiamo a disposizione due metodi. Nel primo possiamo usufruire di un servizio Web come Altervista (www.altervista.org) o Siteground (www.siteground.com), che offrono un piano hosting con Wordpress preinstallato (in questo modo avremo subito a disposizione il nostro spazio Web e la piattaforma per scrivere e pubblicare i nostri articoli). Nel secondo, invece, come accade con 000webhost (www.000webhost.com), possiamo registrare il piano hosting e installare in seguito Wordpress (manualmente). Questo secondo metodo, che tratteremo in questa guida è sicuramente più flessibile, in quanto permette un accesso diretto a tutti i file e cartelle del sito. L’unica rogna è che dovremo creare manualmente il database MySQL che conterrà i dati (articoli, utenti, password ecc.) di Wordpress e caricare sul nostro spazio Web, con l'ausilio di un client FTP come Filezilla, tutti i file PHP e le cartelle che compongono la struttura del nostro CMS (Wordpress). Usando l'accesso FTP inoltre, avremo la
possibilità di installare nuovi temi, Widget e Plugin per dare un tocco nuovo e personalizzato al nostro blog. Qualunque sia la strada scelta (quella più facile o quella più da smanettone), la scelta del servizio di hosting è molto importante. Le caratteristiche che devono essere rispettate per far funzionare Wordpress sono: supporto al linguaggio PHP presenza di un database MySQL, uno spazio adeguato per i nostri dati e banda mensile a sufficienza per i nostri visitatori (dati inviati
e ricevuti dal sito). ll servizio hosting che utilizzeremo per questa guida è 000webhost, perché offre
uno spazio di 1.500 Megabyte, una banda di 100 Gigabyte mensili, il supporto PHP un database
MySQL, la possibilità di smanettare via FTP e, soprattutto, perché è gratuito!
Creare il nostro sito Internet da zero: registriamo uno spazio hosting gratuito sul sito www.000webhost.com, creiamo un database MySQL e installiamo Wordpress via FTP .Ecco come procedere.
Colleghiamoci al sito www.000webhost.com e registriamo un piano hosting gratuito cliccando Order
now nella colonna Free hosting della tabella in home page. Si apre la pagina di registrazione: inseriamo i nostri dati e nel campo or,l will choose your free sub domain digitiamo il nome che vogliamo per il sito (che sarà di terzo livello come www.nomesito.netne.net ).
image 
Spuntiamo la voce I agree to terms of service e clicchiamo Create my account per terminare la creazione del nostro spazio Web gratuito. I dati dell'hosting, tra cui quelli per accedere via FTP sono disponibili nella pagina Account Details Overview che si apre subito dopo la registrazione (o nell'e-mail Account is ready inviataci da 000Webhost).
image 
Dalla pagina Account Details Overview clicchiamo su Enter Control Panel per accedere al pannello di controllo del nostro spazio Web. Facciamo clic sull'icona MySQL in Software/Service e, nella pagina aperta, diamo un nome al database (campo MySQL database name) e inseriamo username e password (a scelta ). Infine, clicchiamo su Create Database.
image image
Nella pagina riassuntiva prendiamo nota del nome mysql_host. Colleghiamoci a www.wordpress.org/download e premiamo DownloadWordpress (la versione più recente, se disponibile). Apriamo lo ZIP scaricato estraiamo la cartella Wordpress e apriamo il file wp-config-sampe.php con il Blocco note.
image 
Modifichiamo il codice con i dati del database. Al posto di Putyourdbname here inseriamo il nome del nostro database. Digitiamo il nostro nome utente in Usernamehere,la password in Yourpasswordhere e mysql_host al posto di local host .Salviamo il file rinominandolo in wp-config.php.
image 
Scarichiamo ed estraiamo l'archivio P-FileZilla.zip e facciamo doppio clic sul file FileZilla.paf.exe per avviarne l'installazione. Scegliamo la lingua italiana, clicchiamo due volte Next e, scelta la cartella di destinazione, completiamo con lnstalla.
image 
Avviamo Filezilla e nella barra in alto dell'interaccia utente inseriamo i dati FTP ottenuti prima. lnserite le informazioni necessarie per accedere al nostro spazio Web, clicchiamo Connessione rapida. Connessi al server selezioniamo il contenuto della cartella Wordpress estratta in precedenza e copiamolo nella cartella public_html del server Web.
image 
Per terminare l'installazione del CMS colleghiamoci all'indirizzo del nostro sito: si aprirà la pagina iniziale di Wordpress.Inseriamo il nome del nostro blog in Blog title e il nostro indirizzo di posta elettronica. Infine, clicchiamo InstallWordpress per completare l'installazione ed ottenere username e password di login a Wordpress.
image 
La password di accesso viene fornita in automatico da Wordpress, ma possiamo comunque cambiarla. Alla fine del nostro URL aggiungiamo /wp-login.php (ad esempio :www.nomesito.com/wp-login.php), premiamo Login, inseriamo i dati di accesso ottenuti
prima e clicchiamo Login. Andiamo nella sezione Utenti/Il tuo profilo e modifichiamo la password.
image 
Diamo un tocco di classe al nostro blog con un template pensonalizzato. Cambiamo quello di default e carichiamone uno nuovo prendendolo dal Web. Ecco come fare via FTP!
Colleghiamoci al sito www.temi-wordpress.com e cerchiamo un nuovo tema. Scelta una categoria di template nell'elenco a destra, scarichiamo quello che più ci aggrada cliccando sulla voce Download (presente sotto la sua immagine). Scaricato il file ZIP del tema, estraiamo la cartella del template.
image 
Con Filezilla, colleghiamoci al nostro server . Apriamo la cartella wordpress/wp-content/themes e carichiamo quella del template scaricato. Accediamo al pannello di controllo di Wordpress. In Aspetto scegliamo Temi e, trovato il nuovo template, clicchiamo sulla sua icona. Con Attiva carichiamolo nel blog.
Quando scegliamo un nuovo template per il blog, poniamo attenzione alla sua struttura, in particolare alla grandezza degli header (riquadri alti nei quali si trova sempre il logo e il nome del blog) e alla disposizione delle colonne (che ci permettono di visualizzare archivi dei nostri articoli,
categorie, barre di ricerca ecc). Se vogliamo dare risalto al nome del blog, con un'imnagine accattivante, scegliamo un header molto grande.Per quanto riguarda le colonne è bene sceglierne almeno due perchè permettono ai visitatori di accedere più facilmente alle nostre risorse, grazie all’indicizzazione delle categorie trattate.
Impariamo a scrivere un articolo in Wordpress aggiungendo foto,video e formattandolo adeguatamente per ottimizzare la visione e l’indicizzazione sui principali motori di ricerca.
Siamo pronti a pubblicare il nostro primo articolo in Wordpress. Accediamo al nostro pannello di controllo e clicchiamo sulla sezione Articoli in alto a sinistra, dunque su Aggiungi nuovo. Nello spazio bianco a centro pagina scriviamo il testo dell'articolo, mentre in quello alto il titolo. Clicchiamo su Salva bozza per salvare il tutto.
image 
Formattiamo il testo per renderlo più gradevole. Per renderlo più leggibile, suddividiamo l'articolo in paragrafi (ad esempio 5 righe ciascuno). Ora, individuiamo le parole chiave e mettiamole in grassetto per una migliore indicizzazione sui motori di ricerca: evidenziamo la parola e clicchiamo sul pulsante B nella tabella dei menu.
image 
I tag ci consentono di indicizzare i nostri articoli e facilitarne la ricerca: scriviamoli nel box TAG presente a destra e clicchiamo Aggiungi nuovo tag. Per inserire in alcune parole dei collegamenti a siti esterni, evidenziamo la parola, selezioniamo l'icona a forma di catena e in URL link inseriamo il collegamento al sito. lnfine, clicchiamo Inserisci.
image 
Inserire un'immagine nell'articolo è molto semplice. Nella tabella dei menu clicchiamo sulla prima icona da sinistra presente vicino alla scritta Inserisci/Aggiungi. Nei box visualizzato premiamo Selezionare file e, scelta un'immagine dal nostro disco, facciamo clic su Apri. Caricata la foto clicchiamo su lnserisci nell'articolo.
image 
Per caricare un video neli'articolo, clicchiamo sulla seconda icona da sinstra, vicino alla scritta lnserisci/Aggiungi e aggiungiamo il video con la stessa procedura adottata per le foto nel passo precedente .Premiamo Pubblica, colleghiamoci al nostro blog e godiamoci il risultato del nostro primo articolo.
image 
lnstalliamo dei pratici ed utili widget che permetteranno ai nostri lettori di spulciare meglio tra gli archivi dei nostri articoli. Aiutiamoli con il widget Tag cloud. Ecco come installarlo.
I widget sono tool grafrci che aiutano i lettori nella navigazione del nostro sito.Per aggiungerli, apriamo la sezione Aspetto nel pannello di controllo Wordpress e clicchiamo sulla voce Widget .A
questo punto basta premere sulla voce Aggiungi posta di fianco al widget che vogliamo installare.Ad esempio Tag Cloud.
image 
Tag Cloud visualizza quali sono gli argomenti più trattatt nel nostro blog .Dopo averlo installato, clicchiamo su Modifica e inseriamo nuovi tag nel box Tag Cloud presente a destra .Scriviamoli separati da una virgola e clicchiamo su Finito, dunque su Salva le modifiche per concludere.Colleghiamoci al nostro blog per testarlo.
image 
Se l'articolo che abbiamo scritto è molto lungo, aggiungiamo un tag more dopo il primo
paragrafo.In tal modo, nella pagina principale del blog verrà visualizzato solo l'inizio dell’articolo, mentre il resto sarà disponibile al lettore solo se vorrà continuare a leggerlo. Mentre stiamo scrivendo l'articolo facciamo clic nel posto in cui vogliamo inserire il tag more, ad esempio dopo
il punto dell'ultima frase del primo paragrafo.
Ora, per aggiungere il nostro separatore, clicchiamo sull'icona tag more presente nella tabella dei menu. Pubblichiamo il nostro articolo, colleghiamoci al blog e noteremo che per leggere il resto dell’articolo comparirà il collegamento Continua a leggere.
Oltre ai video caricati dal nostro PC su Wordpress è possibile inserire anche i video di Youtube. Mentre stiamo scrivendo l'articolo clicchiamo sulla voce HTML vicino a Visuale e scriviamo questo codice (ogni volta che appare // significa che dobbiamo andare a capo per scrivere il pezzo di codice successivo):
<div align="center'> //inseriamo il codice embed del video di Youtube // </div> // <br> // <div align=”justify"> // scriviamo la descrizione del video //</db.
Installiamo il tool Wptouch che permette ai nostri lettori di seguirci ovunque, anche sui loro cellulari iPhone.Ecco un modo simpatico per rendere il nostro blog sempre attuale.
Ottimizziamo il nostro blog per la visualizzazione su iPhone. Colleghiamoci al sito www.bravenewcode.com e clicchiamo sulla voce Downloads. Nella nuova pagina che si apre facciamo clic sulla voce Wptouch (download),sotto la scritta Plugin page/Downloads link, e scarichiamo il plug-in che serve per i nostri scopi.
image 
Accediamo al nostro pannello di controllo Wordpress e nella sezione Plugin scegliamo Aggiungi Nuovo. Nella pagina aperta clicchiamo Sfoglia (sotto la dicitura Installare un plugin in formato.zip):localizziamo il file compresso scaricato al passo precedente, clicchiamo su Apri e poisu lnstalla ora. Una volta installato, clicchiamo su Attiva.
image 
Yet Related Post è un plugin che visualizza al fondo dell'articolo una lista di nostri vecchi
articoli che tattano lo stesso argomento. In questo modo aiutiano il lettore ad approfondire un tema trattato spulciando nel nostro archivio. Installarlo è semplice. Entriamo nel pannello di controllo di Wodprcss e nella sezione Plugin dicchiamo Aggiungi nuovo. Cerchiamo Yet related Post scrivendone il nome nella barra di ricerca e premiamo il pulsante Cerca.Una volta trovato,
clicchiamo sulla voce lnstalla presente a sinistra e infine su Installa ora. Termina l'installazione
in Wordpress, clicchiamo sulla voce Attiva plugin.
Implementiamo il nostro blog su Twitter per condividere i nostri articoli con gli amici.Usiamo Feedfire e Twitterfeed per creare il nostro URL-RSS e aggiungerlo sui social network.
Per creare i nostri feed RSS, colleghiamoci a www.feedfire.com e clicchiamo sulla voce register
with us presente al centro della pagina .Nella pagina di registrazione che si apre inseriamo i nostri dati e clicchiamo Register. Effettuiamo il login nel box in alto a sinistra per iniziare a creare i feed.
image 
Clicchiamo sulla voce Create a channel inseriamo l'indirizzo URL del nostro sito lnternet nella barra bianca presente a fondo pagina e facciamo clic su Create. Nella pagina di creazione clicchiamo su Download RSS Version 1.0 (free) e avremo così creato il nostro feed RSS.
image 
Dopo aver creato il feed RSS comparirà una nuova pagina con le sue specifiche. Clicchiamo sulla voce Visualizza proprietà feed e copiamo l'URL dei nostri feed dal campo lndirizzo.Questo link è quello che useremo con Twitterfeed per inviare su Facebook e Twitter gli articoli pubblicati sul nostro blog.
image 
Colleghiamoci al sito www.twitterfeed.com e clicchiamo Register Now. Nella pagina di registrazione aperta inseriamo il nostro indirizzo e-mail ed una password, dunque clicchiamo Create Account.Adesso creiamo i feed. Nella nuova pagina aperta selezioniamo la voce Twitter e clicchiamo Authenticate Twitter.
image 
Effettuiamo il login al nostro account Twitter (possiamo registrarne uno da http://twitter.com) e clicchiamo Allow. Una volta autenticati, verremo reindirizzati su Twitterfeed: inseriamo l'URL dei nostri feed RSS , nominiamolo in Feed Name e terminiamo cliccando Create Feed.Ora, il nostro blog è inglobato su Twitter.
image 
Per integrare il nostro blog su Facebook colleghiamoci al nostro profilo e clicchiamo Note. Nella pagina aperta clicchiano Importa un blog in Impostazioni delle note e aggiungiamo il nostro
blog. Nella pagina d’importazione inseriamo l’indirizzo URL dei feed RSS, nella barra bianca vicino alla scritta Indirizzo Web, accettiamo i termini d’uso di Facebook e premiamo Avvia importazione.
Vedremo ora un’anteprima dell’importazione dei nostri commenti su Facebook.Se è tutto Ok, premiamo Conferma importazione. Ora ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo sul blog, verrà immediatamente pubblicato sul profilo Facebook:gli amici potranno seguirci senza problemi.
Anche i blog, come i sistemi operativi dei computer sono presi di mira dagli hacker. Gli attacchi consistono per lo più nell'implementazione da parte dei pirati di codice PHP maligno, che modifica le normali funzioni del blog e della piattaforma Wordpress installata. Per proteggerci da tali attacchi dobbiamo installare un buon antivirus. Colleghiamoci al sito www.wpantivirus.com e clicchiamo sul pulsante azzurro Download presente a centro pagina. Dopo aver scaricato il file .zip dell'antivirus non scompattiamolo ma accediamo al pannello di controllo di Wordpress. Da qui, entriamo nella sezione plugin e scegliamo Aggiungi Nuovo. Nella pagina che si apre clicchiamo Sfoglia e con Apri carichiamo il file ZIP scaricato. Clicchiamo Installa Ora e poi Attiva Ora. Sempre dal pannello di controllo di Wordpress apriamo la sezione lmpostazioni e clicchiamo Antivirus per entrare nelle opzioni di Wordpress Antivirus. Aperta la pagina, inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica e mettiamo il segno di spunta su Abilita la scansione giornaliera e inviami una e-mail se ci sono sospetti di virus. ln questo modo riceveremo sempre delle email che attesteranno lo stato del blog: clicchiamo Salva modifiche per terminare. Per fare delle scansioni manuali, invece, basta cliccare sul pulsante Scan the template now dalla stessa pagina.Oltre ad un buon antivirus, sul nostro blog in Wordpress possiamo installare anche un firewall. Colleghiamoci al sito www.seoegghead.com e dal menu a tendina della voce software selezioniamo Wordpress Firewall.Nella pagina che si apre clicchiamo su Download Plugin e scarichiamo il file .zip del firewall. lnstalliamolo così come abbiamo fatto con Wordpress Antivirus: in questo modo avremo una difesa in più contro i codici PHP maligni in cui è possibile imbattersi navigando sul Web.
image

2 commenti:

  1. Finalmente un articolo chiaro e dettagliato sull'argomento! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. a me va in questa pagina ... http://error404.000webhost.com/?

    RispondiElimina