Realizza strepitosi filmati tridimensionali da guardare con la tecnica degli occhi incrociati.
Da quando eri piccolo ti hanno sempre rimproverato perché avevi "la testa fra le nuvole". Gli anni
sono trascorsi ma tu non sei cambiato. Un romanzo fantasy, un film di fantascienza, storie di streghe e pozioni magiche e... ti perdi in un mondo fantastico. In quei momenti sei "chiuso per
ferie": e ti saluto lavoro e impegni! Se ti basta poco per viaggiare con la mente, non osiamo immaginare cosa potrà accaderti con gli stereogrammi animati.
In filmato realizzato con la tecnica degli stereogrammi non è altro che un'illusione ottica: permette di visualizzare oggetti e scene tridimensionali all'interno di un video bidimensionale opportunamente modificato. Il segreto per accedere a questi universi 3D da urlo, è quello di fare in modo che gli occhi mettano a fuoco oltre il piano dell'immagine osservata (il cosiddetto "metodo divergente"), oppure mettendo a fuoco poco prima dell'immagine (conosciuto anche come "metodo
convergente"). Complicato? Niente affatto! È solo questione di allenamento e di pazienza. Per realizzare questa "magia" in 3D, utilizzeremo Stereogram Explorer. Il programma può essere utilizzato per un periodo di 30 giorni, durante il quale possiamo realizzare tutti gli stereogrammi, fissi o animati, che desideriamo, in pochi e semplici clic.
lnstalliamo Stereogram Explorer ed organizziamo l'area di lavoro per avere tutti gli strumenti necessari alla creazione di uno stereogramma con oggetti 3D in movimento.
Estraiamo in una nuova cartella il contenuto dell'archivio compresso stereoexp.zip dopo averlo scaricato.Accediamo alla directory creata e facciamo doppio clic sul file setup.exe. Nella schermata che appare premiamo Next, accettiamo i termini di licenza d'uso e completiamo l'installazione seguendo le indicazioni sullo schermo.
Avviamo il software da Start/Programmi/Stereogram Explorer e clicchiamo sul pulsante Ok al messaggio di avviso sul numero di giorni che restano per provare il programma. Premiamo sulla scheda 3D Model, in alto a sinistra, spostiamoci nell'area Text e cancelliamo la scritta ABC riportata. lnfine, premiamo il tasto Change. Ripulita l'area di lavoro siamo pront a cominciare.
Scegliamo l'oggetto 3D che nasconderemo nello stereogramma video. Spostiamolo nella posizione
che più ci aggrada e impostiamo zoom e profondità di campo.
Dall'area di lavoro di Stereogram Explorer, clicchiamo sul pulsante rosso con la scritta 3D. Scegliamo uno dei modelli 3D a disposizione, quindi premiamo il tasto Apri. Infine, agendo
sui comandi Move Camera spostiamo il modello su i tre assi X ,Y e Z.
L’inquadratura ìniziale del modello 3D che ci viene proposta da Stereogram, è dall'alto. Per modificare questo tipo di visualizzazione, è sufficiente posizionarsi con il cursore del mouse
sull’oggetto 3D e variarne la posizione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Stereogram Explorer dispone di alcune scorciatoie per muovere il modello 3D. Oltre al
tasto sinistro del mouse che ci permette di ruotare il modello, con il tasto destro possiamo muoverlo sull'asse Z. Premendo contemporaneamente il pulsante Shift e il tasto sinistro del mouse, invece, possiamo spostare l'oggetto all'interno dell'area di lavoro.
Per rendere più d'impatto la "scoperta" del modello 3D nascosto nello stereogramma, zoomiamo l'oggetto cliccando sul pulsante + presente nell'area Scale Control. Ma non esageriamo! L’occhio
umano ha difficoltà a seguire i contorni di modelli troppo grandi.
E’ giunto il momento di far ruotare l’oggetto 3D, creando l'illusione di una vera animazione (ad esempio un'evoluzione in volo). Fatto ciò, esportiamo il nostro stereogramma video da urlo.
Dalla finestra di lavoro spostiamoci in alto a destra, nell'area Depth Control. Qui, per rendere più distinguibile il nostro oggetto, aumentiamo leggermente la voce Min Depth, spostando verso
destra il relativo cursore.
Se il nostro stereogramma video verrà visualizzato su uno schermo piatto, occorre modificare la distanza delle focali. Per farlo, clicchiamo sull'icona Configuration, premiamo il pulsante Flat e confermiamo con il tasto Close.
Dall'area di lavoro di Stereogram Explore; clicchiamo sul pulsante Render Animation .Nella finestra successiva, come dimensione video Screen Size imoostiamo 1024x768 e come lunghezza del video Frame Count digitiamo 180.
Per creare l'illusione del movimento del nostro oggetto 3D nella sezione Animation della finestra Animation options impostiamo il valore 2 nei campi Rotation X e Rotation Y. Infine, impostiamo
un valore 1 nel campo Rotation Z.
Siamo giunti alle ultime fasi: pochi clic e lo stereogramma animato è pronto per essere esportato. Premiamo il tasto Start e dalla finestra SelectAVI file name impostiamo un nome e una cartella di salvataggio .Infine, premiamo Salva e attendiamo il rendering.
Nelle opzioni di Stereogram Explorer possiamo variare i campi Min Depth e Max
Depth. Che differenza c'è tra i due parametri? Max Depth rappresenta la profondità
virtuale, percepita dall'occhio umano, dell'ambiente 3D, partendo dallo schermo. Min
Depth, invece, indica la distanza, sempre percepita dall'occhio umano, dell'oggetto tridimensionale dallo schermo.
Per aumentare la durata della clip video, abbiamo agito sul campo Frames count. Calcolando che per visualizzare per un secondo un'immagine occorrono 25 frame, se vogliamo un filmato di 10 secondi, dovremo scrivere 25O nel campo Frames count. Così facendo, però, il filmato diventerà molto pesante. Per ovviare all'inconveniente possiamo produrre una clip più breve (ad esempio cinque secondi) e mandare il filmato in loop dal nostro player video.
Se dopo qualche minuto davanti al monitor del PC ancora non riusciamo a visualizzare lo stereogramma video, non disperiamo! Basta adottare questo semplice accorgimento: concentriano lo sguardo su un qualche riflesso di luce presente sul monitor. Dopo qualche minuto, l'oggetto 3D comparirà magicanente.
8 feb 2010
Creare sterogrammi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento