21 feb 2010

Creare Stop Motion

Stiamo per entrare nel mondo della Stop motion. Se non sappiamo cos’è,pensiamo ai film "Wallace
& Gromit", "Galline in fuga" e "La sposa cadavere". Stiamo per girare il nostro primo cortometraggio in stop motion!Scattererno con la digicam una serie di foto ai personaggi scelti per l'animazione, facendogli compiere piccoli spostamenti per volta all'interno della nostra scenografia artigianale. Alla fine, la proiezione in Premiere a ventiquattro fotogrammi al secondo ci darà l'impressione del movimento. Per semplicità creeremo un video biglietto d'auguri, ma da qui ad un lungometraggio cinematografico il passo è breve.
Tra una foto e l'altra ricordiamoci di spostare leggermente i personaggi nel modo opportuno. Per ogni secondo di filmato servono 24 scatti. Con un po' di pazienza il risultato sarà sbalorditivo.
Inquadriamo la scena con la digicam e scattiamo la prima fotografia. Spostiamo leggermente i personaggì in modo che compiano un primo movimento e fotografiamo nuovamente il set. Ricordiamoci che ogni secondo di azione deve essere fotografato 24 volte per essere percepito dall’occhio umano.
image 
Una volta terminata la sessione fotografica, colleghiamo la fotocamera al computer con il cavo USB in dotazione (oppure usiamo un lettore di memory card) ed esportiamo i nostri "scatti" sull'hard disk. Per comodità, creiamo una cartella Passo Uno in cui raccoglieremo tutte le foto realizzate per il filmato Stop motion.
image 
Poiché il processo di ripresa a passo uno richiede molto tempo, è bene utillzzare sempre una
fonte di luce artificiale, in modo da garantire un uniforme livello d'illuminazione del set per l'intero periodo delle riprese (che potrebbero durare anche tutto il giorno).
Nei filmati a passo uno, i movimenti molto complessi o veloci vanno ripresi a 24 fotogrammi al
secondo. Stesso standard anche per i movimenti delle labbra. Nel caso di movimenti più semplici
(ad esempio una camminata) sono invece sufficienti solo 12 frame al secondo.
lmportiamo in Premiere tutti gli scatti e prepariamoci a compore il nostro filmato. Con l'audio e qualche effetto speciale il risultato finale sarà ancora più appetitoso.
Avviamo Premiere e dalla finestra di benvenuto scegliamo Nuovo Progetto. Dalla schermata Carica Predefinito selezioniamo il formato video DV - PAL\Standard 48kHz .Nella parte bassa specifichiamo la Posizione e il nome del nuovo progetto ,quindi clicchiamo su 0k.
image 
Da Modifica/Preferenze/Generali impostiamo Durata predefinita immagine fissa a 1 fotogramma e clicchiamo Ok .Nell'area di lavoro facciamo doppio clic sulla finestra Progetto e selezioniamo la cartella Passo Uno creata prima. Clicchiamo su lmporta Cartella e trasciniamola sulla timeline.
image 
Facciamo doppio clic nella finefra Progetto, scegliamo una colonna sonora (una canzone a piacere)
e clicchiamo Apri. Trasciniamo il brano musicale su traccia Audio 1. Posizioniamoci al fondo della traccia audio e con il cursore a doppia freccia allineiamo la lunghezza della traccia audio con la traccia video.
image 
Da Audio 1 clicchiamo su Comprime/Espande la traccia. Selezioniamo Mostra i fotogrammi chiave e Mostra Volume Clip .Scegliamo lo strumento Penna e premendo Ctrl sulla tastiera apponiamo due punti sulla parte finale della clip audio .Rilasciamo Ctrl e trasciniamo il secondo punto verso il basso.
image 
Scriviamo sndrec32.exe in Start/Esegui e premiamo OK per avviare il Registratore suoni di Windows. Colleghiamo un microfono al PC e registriamo le voci dei personaggi (Rec). Salviamo i dialoghi con File/Salva e torniamo in Premiere. Facciamo doppio clic nella finestra Progetto e apriamo i file audio appena creati.
image 
Selezioniamo la prima traccia audio e trasciniamola su Audio 2. Scorriamo il filmato fino ad individuare il punto in cui il primo persoraggio parla. Portiamoci sulla timeline e trasciniamo il file voce in corrispondenza del frame corretto. Ripetiamo l’operazione con gli altri file audio.
image 
Facciamo doppio clic nella finestra Progetto dell'area di lavoro e, con Apri, importiamo i rumori d'ambiente. Trasciniamo il primo suono su traccia Audio 3 e sincronizziamolo con le immagini, come visto prima.
image 
Selezioniamo File/Esporta/Filmato. Clicchiamo su lmpostazioni e scegliamo Microsoft DV/AVl in Tipo File e Sequenza lntera in Intervallo .Facciamo clic su Fotogramma chiave e rendering impostiamo Deinterlaccia metraggio Video e togliamo Ottimizza Fermi lmmagine. Clicchiamo Ok e poi Salva.
image

Nessun commento:

Posta un commento