Abbiamo in mente di ristrutturare il nostro appartamento.Chiediamo aiuto al PC per arredarlo alla perfezione.
Con l'avvicinarsi del nuovo anno si accumulano promesse ed impegni che, una volta smontato l'alberello, spesso facciamo fatica a mantenere. Tra queste il difficile compito di rinnovare la nostra stanza. Non abbiamo più posto per i CD , il mobile del PC è proprio da cambiare, sulle pareti ci sono ancora i disegni fatti a matita. In famiglia sono in tanti a dirci che dobbiamo fare qualcosa e, dopo averlo promesso, non possiamo più tirarci indietro! Come procederemo? Progetteremo l'intera stanza con il PC, provando diverse soluzioni e controllando nelle viste 3D che negli spazi e nei colori vengano assecondate le nostre esigenze e l'innato spirito creativo. Il software che ci supporterà nella progettazione è pCon.planner, che mette a disposizione una libreria on-line con migliaia di modelli tratti anche dalle aziende di arredamento più importanti del settore. L’installazione è semplicissima e in men che non si dica saremo pronti a vestire i panni del perfetto arredatore. Diamoci da fare!
Nella finestra principale di pCon.planner attiviamo il tab Home e facciamo clic su Parete. Posizioniamo il puntatore nel riquadro Alto e facciamo clic per specificare il punto di inserimento. Spostiamo il puntatore verso sinistra in direzione orizzontale. Digitiamo la relativa lunghezza in metri della parete e premiamo Enter.
Regoliamo il livello di zoom utilizzando la rotellina del mouse e inquadriamo l'area con la parete appena disegnata tenendo premuto il tasto destro e trascinando il puntatore. Spostiamo adesso il puntatore verso il basso e digitiamo anche in questo caso la lunghezza della seconda parete, confermando con Enter.
Con la stessa tecnica completiamo la stanza inserendo le due restanti pareti. Facciamo clic su Crea una Porta nella barra degli strumenti, posizioniamo il puntatore sulla parete nella quale inserire l'apertura e facciamo clic. Posizioniamo il cursore sulla porta appena inserita per visualizzarne le proprietà.
ll numero riportato al centro indica la larghezza netta, gli altri indicano invece la distanza dagli angoli formati dalle relative pareti concorrenti. Per modificarle, clicchiamo sul valore indicato e digitiamo quello esatto, premendo poi Enter per confermare. Facciamo clic sulle frecce per cambiare il verso di apertura.
Facciamo clic sul pulsante Crea una finestra doppia. Con la stessa procedura descritta per l'inserimento ed il corretto posizionamento della porta, aggiungiamo la finestra alla nostra stanza. Clicchiamo sulla freccia che punta verso il basso, associata agli strumenti Stanza, e selezioniamo Crea Pavimento.
Nella vista Alto facciamo clic al centro della stanza. Accertiamoci di essere collegati ad Internet e clicchiamo sul pulsante Modifica associato al tab Materiali. Selezioniamo le texture da assegnare, attendiamo il completamento del download e facciamo clic sull’oggetto di destinazione, ad esempio parete o pavimento.
Nella fìnestra del navigatore, facciamo clic sul pulsante Visualizza Homepage (nella barra degli strumenti in alto) per caricare la pagina iniziale. Facciamo clic sul link Cataloghi posizionato in alto a destra. Scorriamo la lista fino ad individuare i due pCon.Catalog e clicchiamo sul secondo.
Andiamo in Mobili/letto e clicchiamo sul modello Letto 4. Completato il download, l’oggetto viene agganciato al cursore. Facciamo clic all'interno della stanza per inserirlo nella posizione desiderata.
Perfezioniamo l'arredamento inserendo altri componenti presenti nella libreria (TV PC, lampade, ecc).
Se vogliamo spostare gli oggetti, selezioniamoli all'interno delle viste e trasciniamoli. Per ruotarli scegliamo Modifica/Ruota. Facciamo clic in prossimità del centro e muoviamo il puntatore verso l'alto. Clicchiamo quando appare una linea gialla verticale. Spostiamo ancora fino alla rotazione desiderata e facciamo clic.
Nella vista Prospettiva clicchiamo sul pulsante in alto a destra per massimizzarla.In Render/Visualizza selezioniamo Rappresentazione Realistica. Clicchiamo Cambia modalità in basso a destra.Per muoversi.Per muoversi all’interno della stanza, basta ora cliccare il tasto sinistro e spostare il mouse nella direzione voluta.
Oltre all'esplorazione del progetto, pCon.planner è in grado di generare vere e proprie animazioni lungo percorsi predefiniti. Possiamo cecare un tracciato utilizzando gli strumenti da disegno del
tab Home (ad esempio Disegna più linee, collocate all'altezza dell'occhio del visitatore). L’Editor animazioni, attivabile con un clic su Modifica nel tab Presentazione, trasforma il tracciato in un percorso assegnando ad ogni nodo una camera. Le animazioni così create sono subito visualizzabili, ma per ottenere risultati soddisfacenti è necessario utilizzare la funzione Registra.Scelti il percorso base di animazione, formato video e cartella di destinazione, pGon.planner genera un filmato che possiamo utilizzare per renderci conto di quello che sarà l'impatto visivo una volta entrati nella stanza.
L’area di lavoro è ottimizzata per facilitare il posizionamento degli oggetti. Dopo aver collocato
un PC su un tavolo nella vista Alto, possiamo subito vedere se le altezze sono corrette. Basta dare un'occhiata nella vista Fronte o Lato per rendersi conto se il PC si trova sotto il tavolo e
quindi posizionarlo alla corretta altezza con il mouse. Inoltre, cliccando sul nome della vista indicato in alto a sinistra, appare un menu dal quale potremo cambiarla in qualsiasi momento, adattando le viste disponibili alle nostre esigenze.
1 feb 2010
Progettare casa su PC
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le scelte progettuali per ristrutturare casa sono il fondamento di una buona ristrutturazione.Gli impegni economici sono importanti e gli errori di una progettazione rimarranno nel tempo! Una casa si ristruttura di nuovo in media ogni 10-15 anni e gli interventi quasi mai si riferiscono alle divisioni spaziali ma alla sostituzioni delle finiture usurate,alla manutenzione degli impianti e al rifacimento delle tinteggiature .In sintesi le ripartizioni della casa sono abbastanza definitive e quindi e’ fondamentale rendersi davvero conto se le scelte attuate sono davvero le migliori per noi.
RispondiEliminaLa semplice pianta di progetto bidimensionale non puo’ assolutamente essere sufficiente e quindi la moderna progettazione non puo’ prescindere dalla rappresentazione tridimensionale degli ambienti arredati.
Oggi esistono tanti software per la progettazione e la loro semplicita’ fa si che molte persone si improvvisano “Architetti” ,costruttori, direttore dei lavori,specialisti del design……
Ma bisogna tener conto che il software e il pc non possono sostituire anni di esperienze, di errori commessi e riparati, di innumerevoli casistiche che sono diverse da casa a casa, da esigenze diverse del nucleo familare, da gusti e problematiche ambientali.
Avro’ realizzato ormai piu’ di cento ristrutturazioni di appartamenti e ogni casa e’ una nuova storia ……si ricomincia sempre, e si ha sempre qualcosa da imparare,e a volte e’ vero, si prendono spunti anche dalle idee dei clienti, ma bisogna essere in grado di trasformarle in realtà!!