Ecco come trasformare PS3 e Xbox 360 in perfetti lettori da tavolo, anche in Alta Definizione.
Succede a tutti, prima o poi: ci spostiamo freneticamente con la poltrona o giochiamo come forsennati con i figli in salotto e... un "crack" getta il panico nei nostri occhi. Il prezioso film in Blu-ray è andato nel paradiso dell'alta definizione! Prevenire questi inconvenienti, in realtà, è molto semplice: basta creare una copia di backup per mettere in salvo il film. Ma senza perdere in qualità! Perché l'HD è un bene al quale, ormai, difficilmente rinunceremmo. Un tempo, un'operazione del genere richiedeva programmi complessi, pieni zeppi di parametri da configurare, per i quali oltre ad un paio di lauree serviva anche qualche master. Oggi, invece, le cose sono molto più semplici, a patto di usare i software giusti. Per estrarre sul disco fisso il contenuto di un Blu-ray e trasformarlo in un file di tipo MKV i passi sono sostanzialmente due, ma se ci affidiamo ad MakeMKV faremo tutto in un sol colpo: inseriamo il disco originale nel BD del PC, scegliamo le opzioni e diamo avvio all'elaborazione. Poi, è una questione d'attesa, che varia in base alla lunghezza dei contenuti video da estrarre. Al termine, sul disco fisso del PC troveremo il file MKV desiderato.
Se abbiamo una PlayStation 3 o una Xbox 360, possiamo usarle come player da tavolo in alta
definizione. Per farlo, dobbiamo prima convertire il nostro MKV in un formato adatto. A questo
punto entra in gioco XviD4PSP (che si appoggia al progetto AviSynth): un potente convertitore
video per disparati apparecchi e lettori multimediali, tra cui PS3 ed Xbox 360, che ci consentirà di trasformare il nostro MKV in MP4 (supportato dagli ultimi firmware delle console e da lettori DVD), Blu-ray e Media Center in genere). Quindi, di fatto, tutto ciò che dobbiamo fare è convertire il file MKV in MP4 selezionando, se necessario, i parametri desiderati (XviD4PSP ci suggerisce quelli più idonei). Benché questo software sia tra i più veloci nel suo genere, l'attesa per il completamento dell'operazione può essere molto lunga (per un file MKV da 15 GB si arriva anche a 15 ore). Infìne, non resta che copiare il file in un supporto idoneo, come DVD, Blu-ray, disco estemo o chiavetta USB.
Abbiamo fatto incetta sul Web di filmati MKV e vogliamo gustarceli nel salotto di casa con l'ausilio
di una PlayStation 3 o di unaXbox 360? In questo caso, XviD4PSP non fa al caso nostro. Tale
programma conviene usarlo se abbiamo creato personalmente il file MKV con MakeMKV partendo
da un Blu-ray. Il problema, infatti, è che i file MKV scaricati da Internet non sempre sono "ben realizzati": potrebbero essere troppo compressi o creati con codec poco diffusi. Non dimentichiamo
che MKV non è altro che un contenitore: al suo interno i filmati potrebbero essere stati codificati in modi differenti. Ci affideremo quindi ad un altro convertitore: XenonMKV leggermente più complesso ma anche "meno schizzinoso": diamogli in pasto tutto ciò che troviamo in Rete e lui, senza discutere, sfornerà magnifici file MP4 pronti all'uso. XenonMKV richiede solo un po' d'attenzione durante l'installazione, visto che sono necessari dei codec esterni. Nei passi
seguenti troveremo quindi la procedura per convertire felici e contenti da MKVad MP4.
Ecco come trasformare i nostri film in alta definizione, in singoli file da riprodurre sul PC. ll formato di destinazione è il Matroska Video: per effettuare la conversione in pochi clic ci affideremo a MakeMKV.
Scarichiamo MakeMKV facciamo doppio clic sul file Setup_MakeMKV.exe per avviare la procedura di installazione. Clicchiamo su Consenti e poi su Next. Spuntiamo la casella I accept the terms of..., clicchiamo su Next per due volte e infine lnstall.
Al termine dell'installazione, clicchiamo Next e poi Finish. Nel lettore BD del computer inseriamo il disco del film Blu-ray da trasformare in MKV e, da Windows, selezioniamo Start/Tutti i programmi/MakeMKV/MakeMKV. Eccoci davanti alla finestra principale di MakeMKV.
Assicuriamoci che in Source sia selezionata l'unità col disco BD. Clicchiamo sul pulsante Open Blu-ray disc (quello col disegno del Blu-ray e del disco fisso) e, dopo qualche istante, apparirà sullo schermo una nuova finestra che elenca tutti i contenuti del disco Blu-ray.
Per convertire i filmati presenti nel BD lasciamo selezionate le caselle, clicchiamo sul pulsante di Output folder, selezioniamo la cartella del disco fisso in cui desideriamo salvare il file estratto e clicchiamo su Make MKV. Alla fine dell'estrazione clicchiamo Ok. ll nostro MKV è pronto!
I nuovi firmware delle console supportano nativamente il fomato MP4 per l'alta definizione. Tutto ciò che dobbiamo fare per godere dell'HD, quindi, è usare il convertitore adatto: XviD4PSP.
XviD4PSP agisce come una sorta di menu di AviSynth (che non dispone invece di alcuna interfaccia grafica). Dunque, per far funzionare il tutto dobbiamo installare prima AviSynth e poi XviD4PSP.
Completata l'installazione di XviD4PSP il programma si avvierà automaticamente (in caso contrario selezioniamo Start/Tutti i programmi/Winnydows/XviD4PSP e clicchiamo su Consenti). Nel box Place for temp files clicchiamo su Yes ed eccoci nella finestra principale.
Clicchiamo Open e facciamo doppio clic sul file MKV da converiire in MP4. Per convertire più di un file, possiamo metterli in coda, tanto XviD4PSP è molto veloce! Se un messaggio ci dice che non è installato AviSynth ricontrolliamo di aver seguito i passi precedenti.
Accedendo al menu a tendina Format possiamo selezionare il formato in cui convertire il nostro file MKV .Sia per PlayStation 3 che per Xbox 360 il formato di destinazione è lo stesso quindi in entrambi i casi, selezioniamo MP4 PS3 or Xbox 360.
In base al formato scelto, XviD4PSP provvede a selezionare i parametri migliori, ma è chiaro che possiamo personalizzarli in base alle nostre necessità. ll consiglio, comunque, è di lasciare quelli
predefiniti. Quindi, clicchiamo su Encode.
Selezioniamo la cartella di destinazione, digitiamo il nome del file e clicchiamo Salva. Parte la conversione (che può impiegare da qualche minuto a svariate ore). Al termine, clicchiamo Close e masterizziamo il file MP4 su un DVD che useremo sulle console.
La nostra Xbox 360 non ha l'uscita HDMI ma solo quella "component", che però non disponibile nel
televisore? Niente paura! Con questo accessorio convertiamo il segnale video da un formato all'altro, per goderci i nostri film in alta definizione senza problemi o limitazioni: supporta risoluzioni fino alla 1080p. www.madcatz.com
Se non riusciamo a leggere i file MP4 su PS3 o Xbox 36O, significa che il firmware (sistema operativo) della nostra console va aggiornato (via wireless o tramite cavo di rete). Solo le ultime versioni, infatti, supportano il formato MP4 generato da XviD4PSP. Per garantire la massima
compatibilità, inoltre, usiamo DVD di qualità (marche famose).
Se abbiamo tanti file MKV scaricati da Internet, possiamo convertirli senza problemi per Xbox 360 e PS3. Useremo XenonMKV, perché meno "schizzinoso" di XviD4PSP.
Prima di tutto pensiamo al programma principale. Scarichiamo il file xenonmkv ed estraiamo sul Desktop la cartella XenonMKV presente nell'archivio compresso. A questo punto XenonMKV è pronto all'uso (non necessita infatti di installazione).
Ora passiamo ai codec, cioè alle librerie necessarie per effettuare le conversioni delle tracce audio. Per fortuna, tutto quel che ci serve è racchiuso nel Nero AAC Codec, un pacchetto tutto compreso scaricabile. Apriamo con un doppio clic il file Nero Digital Audio.zip e apriamo la sottocartella Win32.
Copiamo i file neroAacDec.exe, neroAacEnc.exe e neroAacTag.exe nella sottocartella XenonMKV/Tools .Ora è tutto pronto per avviare il programma. Dalla directory XenonMKV,
facciamo doooio clic su XenonMKV.exe e clicchiamo Consenti.
Dalla finestra principale del programma, clicchiamo sulla seconda icona a destra della finestrella Single MKV file e, con un doppio clic, carichiamo il fìle MKV da convertire. Se dobbiamo convertire
un'intera caftella, piena di MKV spuntiamo prima la casella Convert a folder, che troviamo in alto.
ln Destination folder specfichiamo la directory in cui memorizzare i file convertiti (XenonMKV non consente di assegnare un nome diverso al file). A questo punto, il programma seleziona le opzioni
più idonee, ma se vogliamo smanettare con le impostazioni clicchiamo Options.
Se modifichiamo altri parametri clicchiamo Save Settings per salvarle .Procediamo con Start. Attendiamo la fine dell’operazione, la cui durata varia in base alla lunghezza del file .ll messaggio
Conversion complete sancisce la fine dei lavori. ll nuovo MP4 è pronto da copiare su disco esterno ed essere letto dalle console!
Su Internet si trova di tutto, ma ricordiamoci che gli unici file che ci interessano, per le conversioni di qualità, sono quelli con estensione MKV! ll formato MKA riguarda solo l'audio, mentre l'MKS solo i sottotitoli dei film.
L’Xbox 36O supporta file MP4 di dimensioni inferiori ai 4 GB.Quindi, assicuriamoci che né prima né dopo la conversione ciascun file superi questo limite. Comunque siamo fortunati, perché XenonMKV è impostato per suddividere i file in modo opportuno nel caso in cui si superassero i 4 GB. Verifichiamo che sia attivata questa funzione: clicchiamo Options e assicuriamoci che ci sia la
spunta alla casella Split files over 4O96 MB.
Buona parte dei problemi e degli errori di conversioni dipende dall'audio... Per non perdere tempo, assicuriamoci che il file originario funzioni di tutto punto. Eseguiamolo sul PC e assicuriamoci che la traccia audio si senta in modo corretto. Come lettore MKV possiamo usare BS.Player (www.bsplayer.org), Nero Showtime (www.nero.com) o VLC Media Player (www.videolan.org).
6 feb 2010
PS3 e XBOX360 in lettori da tavolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento