Rovistando nei cassetti della scrivania capita a volte di ritrovare vecchie diapositive e decine di negativi fotografici carichi di grande valore affettivo perché custodi dei ricordi di un'intera vita. Peccato siano di fatto inutili per rivivere appieno i bei momenti immortalati in ogni scatto a causa delle misure lillipuziane e della mancanza di colore. Scartata l'ipotesi, troppo onerosa, di un nuovo sviluppo presso un laboratorio fotografico, cominciamo a prendere in considerazione l'acquisto di uno scanner dotato di modulo per l'acquisizione da diapositive e negativi. Se non fosse che uno scanner lo possediamo già e un doppione sarebbe del tutto inutile. Possibile che non esiste un metodo alternativo per digitalizzare le foto?
D'un tratto, ecco la risposta al nostro problema: l'adattatore lo costruiremo noi!
Se ci pensiamo bene, un adattatore per l'acquisizione di diapositive e negativi non è altro che un faretto necessario per illuminare la pellicola e permettere così alla lampada dello scanner di mettere a fuoco i contorni e le sfumature di colore dello scatto. Per mettere in pratica i nostri propositi, non dovremo fare altro che procurarci una lampadina a luce fredda del tipo a basso consumo energetico (per intenderci, quelle che emettono luce bianca), un cartoncino nero utile per convogliare il fascio luminoso esattamente sulla pellicola e una scatola da sistemare sullo scanner per impedire che la luce ambientale disturbi la scansione. Assemblato il nostro adattatore, basteranno semplici operazioni di ritocco sulla luminosità e il contrasto dei colori per realizzare una copia digitale delle nostre vecchie foto!
L’elemento più importante dell’adattatore per diapositive è l’illuminatore, che permette di mettere a fuoco le immagini. Per costruirlo, utilizziamo una normale spina elettrica, un portalampada e una lampadina.
Prendiamo un cavetto elettrico, con il taglierino effettuiamo un piccolo taglio in verticale di circa 2 centimetri da entrambi i lati e mettiamo a nudo i fili elettrici. Poi con la forbice tagliamo la parte di gomma eccedente, quindi rimuoviamo delicatamente l'isolante di gomma che riveste i fili di rame.
Apriamo l’involucro esterno di una spina elettrica rimuovendo la vite centrale e, con un piccolo cacciavite a croce, liberiamo la piccola morsettiera ferma cavo. Recuperiamo il cavetto elettrico, attorcigliamo i fili di rame, inseriamoli nei morsetti della spina. Quindi assembliamo nuovamente la spina.
Prendiamo un portalampada e svitiamo le tre parti che lo compongono. Facciamo passare l'altro capo del cavo elettrico nel foro posteriore e colleghiamo le due estremità di rame ai suoi morsetti. Fatto questo, assembliamo di nuovo il tutto e avvitiamo una lampadina a risparmio energetico a luce bianca.
Per impedire che la luce ambientale disturbi l’acquisizione delle foto, alternandone i colori, è necessario costruire un involucro in cui sistemare la pellicola.Per farlo, useremo una semplice scatola di scarpe.
Prendiamo la scatola di cartone e, servendoci di matita e squadretta, disegniamo sul fondo una finestrella con misure di 5x5 centimetri vicino ad uno dei due lati più corti. Prendiamo il taglierino e prestando massima attenzione effettuiamo dei tagli lungo le guide per eliminare il quadratino di cartone.
Rivoltiamo la scatola. Tenendo presente il punto centrale dell'apertura quadrata appena realizzata, disegniamo sul coperchio una guida circolare con raggio di 4 centimetri. Per farlo, serviamoci di un compasso. Servendoci ancora una volta del taglierino, ritagliamo anche quest'altra porzione di cartone.
Ritagliamo da un cartoncino nero un rettangolo di 11x16 cm:arrotoliamolo su se stesso e spilliamo per evitare che si apra. Su uno dei due lati pratichiamo delle asole di 2 centimetri. Inseriamolo nel foro circolare e col nastro adesivo incolliamo le asole al coperchio, ricoprendo il tutto con carta da forno.
Siamo finalmente pronti per acquisire le nostre diapositive.Nei passi che seguono abbiamo utilizzato il software PhotoFiltre per gestire uno scanner, e ritoccare le immagini.
Sistemiamo la scatola sullo scanner, togliamo il coperchio e poggiamo la diapositiva sull'apposito riquadro. Richiudiamo la scatola prestando attenzione a non muovere la diapositiva, adagiamo la lampada sull'apertura circolare e accendiamola. Installiamo PhotoFiltre e clicchiamo sul pulsante Acquire image.
Verranno mostrate le schermate di configurazione dello scanner: definiamo col mouse l'area di scansione. ln Proprietà avanzate impostiamo 600 DPI nel menu a tendina Risoluzione (DPI) e lmmagine a colori in Tipo immagine. Clicchiamo quindi OK nella schermata Proprietà avanzate per confermare le modifiche.
Torniamo in PhotoFiltre e clicchiamo sul pulsante Acquire image per avviare la scansione. Al termine, ritagliamo con Edit/Cut l'anteprima dell'immagine mostrata a video e incolliamola su un nuovo foglio di lavoro col comando Edit/Paste as new image. Ecco la nostra vecchia fotografia riportata a nuova vita.
La procedura da seguire per l’acquisizione dei negativi non si differenzia molto da quella vista per le diapositive. L’unica accortezza consiste nel convertire in positivo l’immagine finale per ridarle i colori originali.
Posizioniamo il negativo al centro del riquadro ricavato sul fondo della scatola di cartone e in PhotoFiltre clicchiamo su Acquire image. Nelle schermate di configurazione dello scanner regoliamo la nuova area di scansione, scegliamo la risoluzione e clicchiamo su OK per confermare.
Selezioniamo l'anteprima dell'immagine in negativo appena acquisita e clicchiamo sulla voce Cut nel menu Edit .Quindi clicchiamo su Edit/Past as new image per incollarla in un nuovo foglio di lavoro. Per trasformala in un'immagine in positivo, clicchiamo su Adjust e poi su Positive.
Per rendere più nitida la foto, usiamo gli strumenti automatici di PhotoFiltre. Clicchiamo alcune volte su Auto levels e Auto contrast fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Al termine, clicchiamo sulla voce di menu File/Save as nome per salvare tutto e su Print per stampare la foto.
10 feb 2010
Scansione diapositive, fai da te
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
salve o provato a scanarizzare diapositive ma mi vengono righe e troppo luminose
RispondiElimina