18 feb 2010

Tasti di scelta rapida Word

Con le combinazioni di tasti personalizzate, l'utllizzo di Word sarà molto più semplice e veloce.
Durante la stesura di un documento con Word, può essere utile usare delle scorciatoie da tastiera che rendono il nostro lavoro più semplice e veloce. Le più comuni sono quelle per il copia e incolla del testo (chi non ha mai premuto almeno una volta Ctrl+C e Ctrl+V), ma ne esiste una per quasi tutti gli strumenti del word processor. In questo modo non si perde tempo nel cercare una funzione tra i ribbon della barra strumenti, né a scorrere gli innumerevoli menu. Nel programma esistono già molte scorciatoie da tastiera predefinite: tuttavia abbiamo anche la possibilità di crearne altre personalizzate e associarle ai comandi che utilizziamo più frequentemente.
Una volta definita la combinazione di tasti, utilizzare il comando associato risulterà semplicissimo: basterà eseguirla sulla tastiera affinché la sua funzione venga applicata. Il mouse diventerà solo un ricordo!
Apriamo un file Word, clicchiamo sul Pulsante Office e scegliamo lo strumento Opzioni di Word. Nella finestra di dialogo Opzioni di Word, spostiamoci in Personalizzazione. In fondo al riquadro, clicchiamo sul pulsante Personalizza posizionato accanto alla voce Scelte rapide da tastiera.
image 
ln Personalizza tastiera scegliamo prima di tutto la classe di comandi contenente lo strumento cui assegnare un nuova sequenza di scelta rapida o cambiare quella già presente. Effettuiamo la scelta nell'elenco proposto sotto al comando Categorie. Ad esempio, scegliamo Tutti i comandi.
image 
Nella stessa schermata, scegliamo uno dei comandi che fanno parte della categoria. Selezioniamo quindi lo strumento da prendere in considerazione, vale a dire quello a cui verrà attribuita la "shortcut key" creata. Nell'elenco sottostante a Comandi selezioniamo, ad esempio, Accento.
image 
Appena viene selezionato lo strumento, nell'area Descizione della finestra Personalizza tastiera, verrà visualizzata una breve spiegazione della sua funzione, che si rivela molto utile per capire di quale strumento si tratta e se è quello giusto a cui assegnare la combinazione di tasti.
image 
Nell'area Specificare una sequenza tastiera della finestra Personalizza tastiera vi sono due campi: Combinazioni correnti e Nuova combinazione. Se ad uno strumento è già attribuita una combinazione di tasti, selezionandolo questa apparirà nel primo campo; altrimenti risulterà vuoto.
image 
Prima di inserire una nuova combinazione, è necessario verificare che questa non sia già attribuita ad un altro comando, altrimenti non funzionerà. Se una combinazione è già assegnata ad un comando, apparirà il messaggio Già assegnata a; nome strumento, oppure si leggerà [non assegnato].
image 
Verificata l'unicità della combinazione, inseriamo la sequenza di tasti che costituisce la short-cut key nel campo Nuova combinazione. E’ possibile farlo premendo contemporaneamente i tasti che si è pensato di utilizzare, ad esempio Alt+A. lmmediatamente questa formula apparirà nel campo.
image 
A questo punto, è necessario decidere dove salvare la combinazione di tasti. In Salva le modifiche in scegliamo se effettuare il salvataggio nel modello Normal.dat (per poterla usare in tutti i file Word), oppure nel documento o modello appena creato dall'utente. Clicchiamo su Assegna.
image 
In qualsiasi momento possiamo eliminare la shortcut key di un comando (ad esempio se non siamo più convinti di quella creata per lo strumento Accento): selezioniamo lo strumento e clicchiamo Rimuovi. Per rimuovere tutte le shortcut key e ripristinare le originali, clicchiamo Reimposta tutto.
image 
Chiudiamo tutte le finestre e salviamo il documento aperto. Per verificare che la shortcut key creata funzioni, basta semplicemente metterla in atto. Quindi, all'interno del documento digitiamo
un testo e applichiamo ad esso la sequenza di tasti che corrisponde allo strumento da usare.
image

Nessun commento:

Posta un commento