1 ago 2009

Liberare risorse per l’esecuzione di programmi importanti

Il servizio di indicizzazione è utile per poter eseguire ricerche rapide, ma richiede l’utilizzo di molta Ram. Lavorare con applicazioni pesanti come quelle di editing grafico diventa decisamente più lento.Il servizio di indicizzazione, così come
altri servizi, può essere avviato e arrestato tramite i comandi net start [nome servizio] e net stop [nome servizio]. In questo modo è possibile disabilitare i servizi che sovraccaricano la Ram e che non risultano necessari prima di avviare un’applicazione pesante,per esempio CorelDraw. I servizi possono essere controllati selettivamente in modo rapido con il poco noto tool sc utilizzabile da linea di comando, che offre tutte le possibilità che l’interfaccia di Windows mette a disposizione con le finestre di dialogo del Pannello di controllo, e ciò consente di utilizzarlo anche negli script. Per utilizzare il comando direttamente, selezionare Start/Esegui, digitare cmd e premere Invio, dopodiché digitare sc /?. In questo modo verrà mostrata una panoramica delle opzioni disponibili. Importante: il tool necessita del nome del servizio come argomento, che non è identico al nome con cui viene normalmente indicato da Windows. Per trovare il nome giusto fare doppio clic sull’icona Strumenti di amministrazione nel Pannello di controllo e poi fare doppio clic su Servizi. Cercare Servizio di indicizzazione nella lista e fare doppio clic su di esso. Apparirà una finestra di dialogo che nella scheda Generale, oltre al Nome visualizzato,mostra anche il Nome del servizio, in questo caso cisvc. Per avviare o arrestare un servizio si utilizzano i comandi sc start [nome servizio] e sc stop [nome servizio] ma è molto più pratico, come nel nostro esempio, arrestare il servizio di indicizzazione solo per il lasso di tempo in cui si utilizza la pesante applicazione di editing grafico, per poi riavviarlo. Ciò è possibile tramite un file batch, che utilizzi i comandi sc pause cisvc e sc continue cisvc: il nostro script di esempio arresta il servizio, lancia il software grafico CorelDraw e attende la sua chiusura prima di riavviare nuovamente il servizio di indicizzazione:
sc pause cisvc
start /w <percorso programma >Corel.exe
sc continue cisvc

NOTA: sc offre molte altre funzioni. Per esempio è possibile conoscere rapidamente lo stato di un servizio utilizzando il comando sc query [nome servizio]. Il comando sc qc [nome servizio] mostra il tipo di avvio utilizzato dal servizio, per esempio automatico o su richiesta. Si può anche configurare nei dettagli un servizio tramite sc config, seguito dal nome del servizio e dalle opzioni desiderate. Per esempio per impostare il tipo di avvio del servizio di indicizzazione si può digitare sc config cisvc start= auto .Fare attenzione allo spazio che va inserito dopo il segno di uguale. Ulteriori informazioni sulle opzioni di configurazione sono disponibili digitando sc config senza farlo seguire da argomenti.

Nessun commento:

Posta un commento