Con dei semplici componenti elettronici possiamo creare un originale abat-jour che funziona anche a batteria.
Rimanere all'improvviso al buio proprio mentre stiamo seduti alla scrivania o stiamo sfaccendando per casa non è sicuramente una cosa piacevole. Inoltre quando ciò accade, non sempre candele e torce sono a portata di mano. L'ideale è una lampada in grado di funzionare anche quando la corrente vavia. Con poche semplici operazioni possiamo realizzare un abat-jour alimentabile sia dalla tensione di rete sia con una batteria da 9V .Volendo, possiamo utilizzare come supporto dei CD rovinati e personalizzati con label a tema per ottenere un punto luminoso da poggiare su scrivanie o nella cameretta dei nostri figli.
Materiale
2 CD/DVD bruciati
2 Ghiere portaled
2 LED bianchi alta luminosità (LD1e LD2) da 3,7 V
Scatola di plastica per collegamenti (8x5x3 cm)
Deviatore doppio da pannello a 3 posizioni (D1)
Presa jack da pannello per alimentatore esterno
Portabatteria 9 V
Batteria 9 V (81)
2 Resistenze da 470 Ohm da 1/2 Watt (R1 e R2)
Alimentatore 9 V (AL1)
Attrezzi
Minidrill comprensivo di punte e mole, forbici, saldatore e stagno, cacciavite, colla
cianoacrilica, pistola e colla a caldo, filo elettrico, nastro isolante, pennarello ,righello, tubetto
isolante.
Il circuito AL1 realizzato dispone di doppia alimentazione, una batteria da 9V (B1) e un alimentatore da 9V (B1).In questo modo la lampda continuerà a funzionare anche in assenza di corrente elettrica.
Prendiamo uno dei due supporti sul quale abbiamo applicato una label personalizzata e con il minidrill e l'ausilio di un righello tagliamone uno spicchio. Con un pennarello segniamo due punti equidistanti, quindi pratichiamo due piccoli fori adatti ad ospitare le ghiere e i LED.
Utilizzando una forbicina leviamo ogni sbavatura, nei buchi inseriamo le ghiere e in esse i LED ,poi blocchiamo il tutto con colla cianoacrilica. Poggiamo la parte smussata del disco su quello intero,
con un angolo a piacere, quindi uniamoli con colla a caldo facendola cadere nella parte retrostante.
Facciamo un foro per il deviatore nella scatola di plastica, uno per la presa di alimentazione e due per i fili esterni. Assembliamo seguendo lo schema e, usando filo elettrico e saldatore, uniamo i
componenti. Innestiamo la batteria, chiudiamo la scatola e blocchiamola sul CD con colla a caldo.
Saldiamo i fili ai LED con la giusta polarità isolandoli con tubetti di plastica. Per fare una prova inseriamo nella presa da pannello lo spinotto dell'alimentatore, muoviamo il deviatore per l'accensione dei LED stacchiamo l'alimentazione per osservare il loro spegnimento e la loro riaccensione con il deviatore in posizione "batteria".
25 feb 2010
Creare abat-jour con CD-DVD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento