11 feb 2010

Creare biglietti di auguri

Come creare un simpatico biglietto d'auguri interattivo da far sfogliare on-line ai propri amici.
Durante le feste, come ogni anno, giunge il momento di fare gli auguri ad amici e parenti. Questa volta perché non cerchiamo di stupirli realizzando un biglietto d'auguri interattivo, totalmente personalizzato? In questa guida scopriremo come sia possibile, senza dover scrivere una sola riga di codice o realizzare animazioni Flash, produrre un biglietto composto da diverse pagine che possono essere sfogliate avanti e indietro, proprio come se si trattasse di un libretto virtuale.
Vedremo innanzitutto come creare delle pagine grafiche accattivanti con Pixlr, un programma gratuito di fotoritocco che si utilizza direttamente dal browser Web, e salvarle nel formato corretto. Successivamente ci occuperemo di convertire un video con il progamma Free VideotoFlash Converter. Possiamo prendere un filmato di auguri registrato con la Webcam o qualsiasi altra clip video scaricata da Internet: il nostro obiettivo sarà comunque quello di trasformarlo in un elemento che potrà essere inserito agevolmente nel nostro biglietto sfogliabile.
Dopo aver preparato tutti gli elementi che compongono le pagine del nostro libretto, vedremo come assemblarlo grazie alle funzionalità offerte da FlashPageFlip Free, il sistema gratuito che consente, appunto, di trasformare filmati e video in oggetti interattivi. Per finire, scopriremo
come realizzare un'e-mail in tema contenente il link diretto al nostro biglietto sfogliabile, che avremo caricato su uno spazio Web gratuito.
Usiamo l’applicazione on-line gratuita Pixlr per modificare le immagini prese da Internet o dalla nostra collezione che inseriremo nello sfogliabile.Così aggiungiamo delle scritte personalizzate e salviamo nel formato corretto.
Cerchiamo con Google un'immagine in tema di auguri .Clicchiamo su quella di nostro gradimento e facciamo lo stesso sulla miniatura in alto a sinistra. Caricata l'immagine, selezioniamo l'indirizzo URL nella barra in alto del browser e copiamolo (Ctrl+C) negli appunti di Windows.
image
Andiamo all'indirizzo www.pixlr.com/editor/?loc=it per aprire il programma di fotoritocco on-line.
Clicchiamo su Carica immagine da URL(o scegliamo Carica immagine dal disco fisso se vogliamo usare una nostra foto), incolliamo l'indirizzo (tasto destro e Incolla, o Ctrl+V) e clicchiamo OK .L’immagne verrà aperta nell'area di lavoro.
image
Clicchiamo sulla voce di menu File e successivamente su Nuovo. Come dimensioni della nuova
immagine immettiamo i valori 368 (per l’Ampiezza )e 450 (per l’Altezza). Sono le esatte dimensioni
per una pagina singola del nostro biglietto sfogliabile (necessarie a FlashPageFlip, che useremo dopo). Clicchiamo su OK per creare la tela.
image
Torniamo all'immagine importata e, usando lo strumento di selezione (il primo in alto a sinistra
nella palette Accessori), catturiamo un'area della foto. Nel menu Modifica clicchiamo su Copia. Andiamo nella finestra della nuova tela e scegliamo Modifica/Incolla. Usiamo lo strumento Modifica/Trasformazione libera per ridimensionarla.
image
Usiamo lo strumento di scrittura (rappresentato dal simbolo A nella palette Accessori) per aggiungere un testo sull'immagine, così da personalizzarla con una frase in tema. Agendo sulle opzioni della barra superiore, possiamo cambiare a nostro piacimento il Colore, lo Stile, nonché Dimensione e tipo di Carattere.
image
Terminata la composizione grafica, salviamo il file appena creato. Clicchiamo sulla voce Salva del menu File e scegliamo come formato JPEG. Come titolo diamogli un nome corrispondente al numero della pagina dello sfogliabile in cui vogliamo collocare l'immagine (ad esempio 1 ,2, ecc.).Al termine, clicchiamo sul pulsante OK per confermare.
image
Partendo da un video già in nostro possesso vediamo come usare FreeVideoToFlash Converter per trasformarlo in un oggetto da inserire all'interno del biglietto di auguri sfogliabile.
Installiamo e avviamo Free VideoToFlash Converter: trasciniamo il file video originale dentro la finestra del programma. Per adattare le dimensioni al formato del biglietto sfogliabile, clicchiamo su Modifica e impostiamo i parametri audio/video come da figura (in particolare Larghezza a 368 e Altezza a 280 pixel). Clicchiamo OK.
image
Poiché il nostro scopo è ottenere un file .swf da aggiungere come pagina allo sfogliabile, nel menu Formati scegliamo la voce SWF .Scriviamo il nome del file cliccando sul tasto Nome di Output. Così come abbiamo fatto per le immagini, utilizziamo un nome del tipo 4.swf(un numero progressivo, diverso dagli altri). Fatto ciò, clicchiamo Converti.
image
Se vogliano registrare un video con la WebCam in cui facciamo gli auguri, non è necessario alcun software da installare: possiamo utilizzare YouTube. Dopo esserci loggati al nostro account, clicchiamo su Carica video e poi Registra da WebCam. Registrato il file, scarichiamolo come MP4
usando il tasto presente in I Miei Video.
Per fare gli auguri, basta registrare un video di pochi secondi. Eviteremo di annoiare gli amici, e non
sovraccaricheremo la connessione Internet di chi sfoglierà gli auguri interattivi (non dimentichiamo che il progetto va caricato su uno spazio Web).
Per creare il biglietto sfogliabile definitivo, useremo FlashPageFlip, che cin consentirà di assemblare i video e le immagini senza scrivere nemmeno una riga di codice.
Scarichiamo il programma FlashPageFlip e scmpattiamo l’archivio in una cartella. Avremo struttura di file e directory identica a quella mostrata in figura. Affinché lo sfogliabile funzioni, cartelle e file
non devono essere rinominati o cancellati. Quindi, atteniamoci scrupolosamente alla procedura descritta di seguito.
Apriamo la cartella Pages e cancelliamo tutti i file in essa presenti. Fatto ciò, sempre nella cartella Pages copiamo tutte le immagini e i video che abbiamo realizzato seguendo le istruzioni dei passi precedenti. Assicuriamoci che i nomi dei vari file siano corrispondenti all’ordine esatto in cui vogliamo farli comparire nello sfogliabile.
image
Apriamo il Blocco note di Windows e trasciniamo al suo interno il file Pages.xml presente nella cartella XML di FlashPageFlip .Modifichiamo le righe corrispondenti alle pagine dello sfogliabile,
inserendo i nomi dei file copiati nella cartella Pages nell’ordine esatto in cui appariranno. Se necessario, aggiungiamo altre righe o cancelliamo quelle superflue. Salviamo da File/Salva.
image
Per rendere più comprensibile ad amici e parenti la fruizione del nostro Page Flip, possiamo tradurre le voci in inglese che compaiono nell'interfaccia di navigazione dello sfogliabile. A tal fine,
con il Blocco note modifichiamo il file lang.TXT che si trova nella cartella TXT. Traduciamo solo le parole che seguono il simbolo a circa metà di ogni riga. Salviamo il file.
image
Possiamo testare lo sfogliabile appena creato con un doppio clic sul file default.html che si trova nella root della cartella di FlashPageFlip. Si aprirà il browser Internet con il progetto in Flash: sfogliamolo usando il rnouse come se fosse il dito di una mano o usiamo le frecce in basso per girare pagina. Se è tutto OK, carichiamo sul nostro spazio Web tutti i file del progetto FlashPageFlip.
image
Caricato on-line il materiale, non resta che copiare il link diretto alla pagina default.html (che, volendo, possiamo rinominare anche in auguri.html).Questo collegamento sarà indispensabile per creare l'e-mail che spediremo ad amici e parenti. Inviare a loro tutti i file del progetto è poco galante. Molto meglio mandare un messaggio che li invita a visualizzare on-lìne i nostri auguri.
image
Componiamo con Gmail il messaggio da spedire ad amici e parenti.Aggiungiamo una foto in tema, una frase simpatica e il link giusto per visualizzare automaticamente il nostro biglietto sfogliabile on-line.
Per inserire un'immagine in un messaggio di posta elettronica composto con Gmail, dobbiamo prima attivare una funzionalità aggiuntiva del servizio. Clicchiamo su lmpostazioni e poi sull'etichetta Labs. Da qui scorriamo fino alla casella Inserimento di immagini e spuntiamo Attiva. Clicchiamo in fondo su Salva Modifiche.
image
Clicchiamo su Scrivi messaggio. Nella barra delle funzioni del nuovo messaggio facciamo clic sul nuovo simbolo lnserisci immagine. Nella finestra che appare a video premiamo il pulsante Risorse del computer e poi Sfoglia: una volta individuata l'immagine che stavamo cercando, clicchiamo OK. La foto verrà inserita nell'e-mail.
image
Selezioniamo l'immagine e clicchiamo sul simbolo Link nella barra in alto. Nel campo Testo da visualizzare scriviamo Clicca qui per i miei auguri speciali!, mentre in lndirizzo Web incolliamo il collegamento alla pagina default.html (o auguri.html se l'abbiamo rinominata), caricata sul nostro spazio Web. Clicchiamo su OK e spediamo il messaggio.
image
Se non abbiamo spazio Web
Ottenere uno spazio Web gratuito sul quale caricare il nostro biglietto sfogliabile è più facile di quanto si pensi. Dall'indirizzo http://it.altervista.org/ clicchiamo sul tasto Crea Sito per avviare la registrazione gratuita che, in pochi minuti, ci permetterà di disporre di uno spazio lnternet personale, con indirizzo riservato. Quando riceviamo l'e-mail di attivazione, clicchiamo sul link in essa contenuto: nella pagina che appare vedremo la notifica dell'attivazione del nostro account personale. Da questo momento in poi potremo disporre dello spazio Web per caricare il nostro sfogliabile. Digitiamo i nostri dati di accesso (ricevuti via e-mail) all'indirizzo http://it.altervista.org/cplogin.php. Accederemo così al sistema di caricamento dei file, direttamente
via browser. Dopo il login clicchiamo sul link Accedi al pannello di controllo; successivamente premiamo Pubblica e poi Gestione File. Da qui, senza la necessità di altri software, possiamo creare le cartelle e caricare tutti i file necessari al progetto. Con il tasto Crea Cartella, dopo aver digitato il nome della directory da aggiungere all'archivio, possiamo realizzare la struttura dicartelle e sottocartelle in cui immettere i file. Clicchiamo nella parte superiore sul nome di una cartella per aprirla. Per aggiungere i file, invece, clicchiamo in alto sul tasto Invia files. Nella pagina che si apre andiamo ad aggiungere uno dopo l'altro i file da caricare e clicchiamo Invia. Attendiamo il caricamento e la visualizzazione dei file dentro la pagina di gestione dei documenti presenti nel nostro spazio. Verifichiamo che i nomi siano corretti poiché ogni minimo errore rischia di rendere non visualizzabile il nostro sfogliabile. Chi ha dimestichezza con i client FTP (come Total Commander: www.ghisler.com ), può copiare direttamente sul server remoto tutti i file del progetto. L’indirizzo dell'FTP è il nostro spazio Web: ftp://nomeutente.altervista.org, mentre
i dati di accesso sono login e password comunicati nell'e-mail di attivazione. Lo spazio FTP verrà visualizzato come una normale cartella di Windows. Basterà trascinare al suo interno i file del progetto e attendere il caricamento.
image

Nessun commento:

Posta un commento