CD e DVD rovinati possono essere riutilizzati per creare disco-palline scintillanti e decorazioni originali.
Per una volta sarebbe bello cambiare decorazioni, magari utilizzando qualcosa che dia alla nostra casa un tocco di originalità. E perché non riciclare allora oggetti come CD e DVD rovinati, anziché buttarli o lasciarli prendere polvere accanto al computer? Possiamo infatti utilizzarli per costruire dei dischi luminosi da fissare ovunque. Per assemblarli ci serviranno i normali attrezzi che troviamo in casa e alcuni componenti elettronici che possiamo acquistare e trovare facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta ed elettronica. Qualche ora di lavoro ed ecco pronte le disco-palline lampeggianti da appendere alle pareti interne della casa o fissare sui vetri della finestra. I nostri amici rimarranno sbalorditi e non crederanno ai loro occhi!
Materiale
CD rovinato
Ghiere porta LED
4 LED rossi alta luminosità (da LD1 LD4) da 2 Volt
Basetta preforata o da creare
Zoccolo a 8 piedini
Integrato NE555 (IC1)
Resistenza 5.6 Kohm da Watt (R1)
Resistenza 10 Kohm da Watt (R2)
Trimmer 100 Kohm (R3)
Resistenza 100 Ohm da Watt (R4)
Condensatore elettrolitico 10 mF 25 VL (C1)
Condensatore poliestere 100 nF 25 VL (C2)
Mini interruttore a slitta da stampato
Portabatteria 9 V
Batteria 9 V (B1)
Gancio per palline natalizie
Attrezzi
Minidrill comprensivo di punte e mole, forbici, saldatore e stagno, colla cianoacrilica, pistola e colla a caldo,filo elettrico ,pennarello righello, tubetto isolante.
Schema
Per la realizzazione del circuito elettrico è necessario utilizzare una basetta sulla quale disegnare le piste e e fissare i vari componenti (LED, resistenze, integrato NE555, condensatori,ecc..)
E’ possibile collegare più disco-palline in parallelo ad un apposito alimentatore con adeguata tensione di alimentazione. ln fase di montaggio dovremo prestare molta attenzione alla polarità
dei componenti. Su ogni disco-pallina possiamo inoltre disegnare delle figure oppure applicare adesivi di abbellimento.
Per assemblare il circuito elettronico possiamo utilizzare la basetta preforata acquistata in un negozio di elettronica. Inseriamo lo zoccolo che ospiteà il circuito integrato che gestisce l'intermittenza dei led e saldiamo i suoi otto piedini al supporto.
Inseriamo le resistenze e saldiamole ai piedini del supporto seguendo lo schema elettrico.In particolare, colleghiamo la resistenza R1 ai pin 7 e 4 e così via. Procediamo allo stesso modo per fissare il trimmer (R3) e i 2 condensatori (C1 e C2).
Con una riga e un pennarello segniamo sul CD i quattro punti in cui inserire i LED e quello in cui introdurre il gancetto per appendere il disco all'albero. Afferriamo il minidrill e con una punta adatta eseguiamo ogni singola foratura.
Usando la forbice eliminiamo le sbavature dai fori. Con delicatezza inseriamo le ghiere di supporto e i LED negli alloggiamenti realizzati con il mini trapano. Blocchiamo il tutto con una piccola goccia di colla cianoacrilica.
Possiamo ora collegare i LED in serie tra di loro utilizzando il saldatore e i fili elettrici precedentemente approntati. In questa fase prestiamo particolare attenzione a non danneggiare i componenti sottoponendoli ad un eccessivo calore.
Riprendiamo il circuito elettronico precedentemente assemblato e poggiamolo nella parte inferiore del CD avendo l'accortezza di lasciare i componenti elettronici rivoltiverso l'alto. Quindi, blocchiamo
tutto con qualche goccia di colla a caldo.
Tenendo presente lo schema dì montaggio, colleghiamo il circuito elettrico formato dai LED ai piedini 3 e 8 dell'integrato. Saldiamo anche i due fili di uscita del portapile: quello rosso associato al polo positivo della batteria, il nero a quello negativo.
Colleghiamo ora il chip NE 555 nell'apposito alloggiamento dello zoccolo, mantenendo la tacca rivolta verso l'interruttore elettrico. Con del semplice filo metallico rivestito e un po' di colla a caldo, allestiamo anche il portabatterie.
24 feb 2010
Decorazioni con CD e DVD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento