3 feb 2010

File system Ext4 Kubuntu

Per avere come file system la versione Ext4 di Kubuntu, bisogna fare un installazione diretta e pulita di Kubuntu 9.10.Tutti gli utenti che aggiornano il propno sistema Ubuntu o Kubuntu, invece, troveranno al termlne dell'aggiornamento gli stessi file system che erano presenti sul disco prima dell'upgrade. Ext4 ha prestazioni migliori rispetto ad Ext3 nelle operazioni di scrittura su disco. Per godere di tutte le migliorie di Ext4 è necessario formattare una partizione con questo nuovo file system. È possibile, comunque, trasformare una partizione Ext3 in Ext4 senza passare per la formattazione, in modo tale da sfruttare in ogni caso gran parte delle caratteristiche avanzate della nuova versione. Ecco come bisogna procedere. Nel desktop di Kubuntu apriamo una finestra di terminale: entriamo nel menu K nel pannello in basso e clicchiamo su Applicazioni/Sistema/Terminale. Nella finestra del terminale eseguiamo il comando sudo tune2fs-O extents,uninit_bg,dir_index seguito dal file di dispositivo della partizione che vogliamo convertire ad Ext4. Ad esempio se la partizione da convertire è /dev/sda3 il comando completo da impartire diventa sudo tune2fs -O extents,uninit_bg,dir _index/dev/sda3 seguito da lnvio. Digitiamo la password del nostro utente principale e diamo ancora lnvio per consentire l'esecuzione di questo comando. Se non conosciamo il file di dispositivo della partizione su cui vogliamo attivare Ext4, nel terminale diamo il comando sudo cfdisk. Comparirà un elenco delle partizioni presenti sull'hard disk: ogni riga rappresenta una partizione e il primo campo di ciascuna riga mostra il file di dispositivo relativo alla partizione indicata. Aiutiamoci quindi con l'ultimo campo visibile, che indica le dimensioni di una partizione, per individuare il file di dispositivo della partizione che ci interessa.
Dopo aver impartito il comando per convertire la partizione, è poi necessario correggere il file system eseguendo nel terminale il comando sudo fsck –pf seguito dal file di dispositivo della partizione convertita, ad esempio sudo fsck –pf /dev/sda3 .Fatto ciò, modifichiamo il contenuto del file /etc/fstab in modo tale da far montare la partizione come Ext4. Attenzione a questo passaggio: la partizione convertita ad Ext4 infatti, a questo punto non sarà più accessibile montandola come file system Ext3. Nel terminale apriamo il file /etc/fstab eseguendo il comando sudo kate /etc/fstab seguito da lnvio. Nella finestra che appare, cerchiamo la riga che si riferisce alla partizione convertita e cambiamo il riferimento da ext3 in ext4. Quindi salviamo il file premendo
Ctrl+S e usciamo dall'editor kate con Ctrl+Q .Un ultimo consigìio: se vogliamo convertire la partizione principale del sistema (la partizione "radice") è consigliabile effettuare le operazioni indicate non dal sistema Linux installato sul PC, ma utilizzando una distribuzione LiveCD cioè avviabile direttamente dal supporto ottico. Per i nostri scopi, può andare benissimo lo stesso CD di Kubuntu 9.10.

Nessun commento:

Posta un commento