10 feb 2010

Realizzare cartoon 3D

Dopo aver realizzato una scena o un personaggio in tre dimensioni, può essere un'idea simpatica applicargli un effetto cartoon. Con Blender non è necessario usare un tool esterno, basta sfruttare la funzione Edge.
Creiamo il modello 3D o importiamone uno già fatto usando File/Open .Con il tasto destro del mouse clicchiamo l'elemento da selezionare così da variarne gli attributi di colore, materiale e luci e renderli adatti alla trasformazione in cartoon.
image 
ln Panels clicchiamo Shadinge quindi Material Button. Nella scheda Material diamo colori decisi cliccando Col, Spe e Mir. In Shaders portiamo Amb al minimo, Sbias ed Emit al massimo e Tralu a metà. ln MirrorTransp portiamo Fresnel e Fac al massimo.
image 
In Panels clicchiamo adesso Scene e nella scheda Output attiviamo il pulsante Edge.Ora dal menu
principale scegliamo il comando Render/Render Current Frame per visualizzare il risultato. Notiamo che il modello avrà un contorno nero stile cartoon.
image

Nessun commento:

Posta un commento