6 feb 2010

Testo canzoni negli MP3

Ecco come memorizzare nei file MP3 le parole dei nostri brani musicali preferiti.
Trovare le parole di un brano musicale è un'operazione alla portata di tutti: basta digitare il titolo
in un motore di ricerca on-line, spulciare due o tre link e nel giro di qualche minuto siamo in grado di visualizzarne le parole sotto forma di pagina HTML o file TXT. Ma perché complicarsi la vita, quando esistono programmi che scaricano in automatico i testi dei brani, consentendo addirittura di memorizzarli nei file Mp3? Potremmo così risparmiare ore di lavoro e, una volta salvate le parole nel file compresso, sarà veramente impossibile "smarrirle" anche se copiamo l'MP3 da un PC ad un altro o se lo trasferiamo su un lettore portatile. Ecco quindi come usare il plug-in LeosLyrics di Winamp per ricercare e salvare automaticamente i testi delle canzoni MP3. Ricordiamoci, però, che per effeffuare la ricerca serve una connessione Internet attiva.
Assicuriamoci che winamp sia installato ma che non sia in esecuzione. Fare doppio clic sul file LeosLyrics.exe. Nella finestra che appare clicca sul pulsante lnstall e attendere: il programma installerà tutti i file necessari e al termine chiederà di avviare Winamp: accettare.
image 
Cliccare sulla voce About e successivamente sul pulsante Settings. Nella finestra che si apre, nella sezione Saving and Loading lyrics, selezionare la voce lD3v2Lyrics Tag .In questo modo i testi verranno salvati all'interno dei file MP3 e non come file separati. Cliccare OK per chiudere la finestra.
image 
Cliccare Add e selezionare la voce Aggiungi file per inserire uno degli MP3 (presenti nel PC) nella finestra PlayList Editor .Fare doppio clic sul brano e, qualora contenga le informazioni sull'interprete
e sul titolo, queste saranno visualizzate automaticamente. Al contrario,inserire i dati mancanti e premere Search per avviare la ricerca.
image 
Apri il tab Lyrics: se il plug-in è riuscito a reperire il testo del brano, verrà visualizzato nella relativa finestra, per salvare il testo all'interno del file MP3 in modo da averlo sempre disponibile anche quando non si ha la connessione Internet, clicca sul pulsante Save Changes, in basso nella stessa scheda Lyrics.
image 
Esistono differenti modalità per salvare i testi nei file MP3.Tra le tante c’è la modalità Lyrics3 versione 2 (id3v2) www.id3.org/id3v2.4.0-frames.txt .Questo formato permette la memorizzazione di etsti in forma sia statica sia sincronizzata.Esistono vari software in grado di leggere e sincronizzare i testi con i file MP3 in stile karaoke. Lyrics 3 Plugin www.hiker.org.il/lyrics.htm ed MP3 lyric syncronizer www.mp3lyricsync.com sono due tra i tanti disponibili in Rete.
Cosa succede se si cerca di visualizzare un testo sincronizzato id3vs con plug-in che supporta solo testi statici? Ogni riga del testo sarà preceduta dal suo timestamp, ossia dal tempo in cui essa dal tempo in cui deve essere colorata (qualcosa di simile alle righe seguenti: [00:08] Io vagabondo che son io [00:11] Vagabondo che non sono altro…Il testo sarà comunque leggibile assicurando compatibilità e portabilità.

Nessun commento:

Posta un commento