2 ago 2009

Compatibilità con i nuovi supporti e aumento della velocità

Se dopo aver acquistato uno spindle con 100 dvd vergini ci si trova a masterizzare un disco illeggibile dopo l’altro il problema può dipendere dalla marca sconosciuta dei dvd acquistati?                                                                       Il problema: molti masterizzatori dvd non riconoscono i parametri di masterizzazione dei supporti vergini di marche poco note o “bulk” (senza marca). Ciò può manifestarsi con il rifiuto di scrivere il disco o con la produzione di dischi illeggibili. Solitamente i produttori offrono update del firmware che risolvono i problemi, ma se ciò non avviene c’è un’altra soluzione. L’utility Media Code
Speed Edit
(MCSE, scaricabile gratuitamente da http://ala42.cdfreaks.com/MCSE ) può modificare il firmware di diversi modelli di masterizzatori, per esempio di tutti i LiteOn e della maggior parte dei modelli BenQ, Philips, Hp, Lg, Nec e Pioneer, in modo che il masterizzatore funzioni correttamente anche con supporti sconosciuti.
ATTENZIONE: modificare il firmware comporta la perdita della garanzia, dunque procedere solo se è scaduta o se non si intende avvalersene in caso di guasti.                             Ecco come fare: salvare sul desktop la versione più recente del firmware per il proprio modello di masterizzatore. Lanciare MCSE e sotto Load selezionare il firmware. Fare clic su un tipo di supporto vergine che non si usa mai per aggiungere un nuovo tipo di supporto alla lista. Digitare il nome del supporto in Media Name, fare clic su Import e seguire le istruzioni. Confermare le modifiche con Set. Oltre alla compatibilità con il nuovo tipo di supporto si può ottenere anche un aumento della velocità di scrittura. Selezionare il supporto nella lista e attivare una velocità elevata di scrittura sulla destra. Si può aumentare anche la velocità di lettura tramite l’opzione Increase read speed. Se le opzioni non sono attivabili significa che non sono supportate dal proprio masterizzatore. Ora salvare il firmware modificato con Save ed eseguire l’aggiornamento sul masterizzatore. Dopo il riavvio il masterizzatore riconoscerà i nuovi supporti vergini e aumenterà la velocità.

Nessun commento:

Posta un commento