2 ago 2009

Sbloccare il browser con Kaspersky

Dopo un recente upgrade, il browser di sistema si rifiuta di funzionare. Come si può accedere nuovamente a internet?Probabilmente per la fretta ci si è “chiusi fuori” da soli: talvolta gli update modificano direttamente il file eseguibile principale di un software, che nel caso del browser di sistema è Iexplore.Exe. Ciò significa che al successivo avvio del programma il firewall della suite Kaspersky Internet Security si accorgerà della modifica e mostrerà una finestra di avvertimento. Siccome Kaspersky non sa se il file eseguibile è stato modificato da un update regolare o da un virus, per sicurezza ne blocca l’accesso a internet, che deve essere nuovamente approvato dall’utente tramite la finestra di dialogo visualizzata. Se per la fretta si è fatto clic su No - Blocca, Kaspersky impedisce permanentemente l’accesso a internet.
Per risolvere il problema fare clic destro sull’icona di Kaspersky nell’area di notifica e aprire il comando contestuale Impostazioni. A sinistra sotto Protezione fare clic su Firewall di sistema, poi nella sezione Firewall fare clic sul pulsante Impostazioni e nella scheda Applicazioni ricercare il software bloccato, per esempio Firefox.Exe. Talvolta un solo programma appare due volte nella lista: in questi casi selezionare la voce che si trova verso la fine della lista e fare clic su Elimina. Poi fare clic su Ok, confermare le modifiche con Applica e cliccare ancora su Ok.
Lanciare nuovamente il software bloccato: ora Kaspersky Internet Security mostrerà nuovamente la finestra di dialogo e si potrà fare clic su Sì - Consenti.

Nessun commento:

Posta un commento