5 nov 2009

Modificare solidi

l solidi realizzati con Blender possono essere modificati utilizzando le opzioni che sitrovano in Mesh, quando attiviamo Edit Mode nel menu Pulldown. Oltre af classico Extrude possiamo inserire nuovi punti e nuove facce che deformano completamente l'aspetto del solido.
Partiamo da un cubo,aggiunto dalla lista del menu Add, e nel pannello di controllo Transform
Properties modifichiamo il solido attribuendo valore 4 alle coordinate X e Z, e 10 all'asse Y,
per allungarlo. Nel menu Viewport shading, che si trova sempre sul Pulldown, scegliamo Solid per ottenere l'anteprima del rendering.
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Attiviamo l'Edit Mode e dal menu Mesh selezioniamo Edges/Loop subdivide per aggiungere una
faccia divisoria all'interno del solido .In tal modo, selezionando con il tasto destro del mouse
la nuova faccia del solido oppure i singoli punti, potremo procedere ad una sostanziale deformazione dell’oggetto.
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ll menu Select nel Pulldown varia a seconda della modalità prescelta.ln Edit mode
avremo la possibilità di selezionare bordi, vertici o facce in base al clic del tasto destro del mouse. In Object Mode si puo scegliere tra selezioni ìn base al livello, al tipo di oggetto (mesh, curva, superficie...) o al raggruppamento.
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