Se vogliamo aumentare l'effetto realistico delle nostre creazioni, possiamo applicare agli oggetti delle texture già pronte. Si tratta di scegliere un'immagine in formato .bmp o .jpg e utilizzare i pannelli di controllo del Material Editor e del Material Navigator di Gmax.
Apriamo il pannello Material editor e premiamo New per creare un nuovo materiale.
Scegliamo Standard e diamo l'Ok .Con un clic sul riquadro a fianco di Ambient, Diffuse e Specular scegliamo i colori di riferimento di ambiente e oggetto, sui toni del giallo. Nel menu Shader impostiamo la modalità di rendering su Phong.
Nella sezione Maps abilìtiamo Diffuse e premiamo il pulsante None a fianco .Nella nuova finestra facciamo un doppio clic su bitmap, così da accedere alla scelta dell'immagine che servirà come texture. lndividuato il file, selezioniamolo e clicchiamo su Apri. Nel Material Editor vediamo i parametri di regolazione del bitmap.
Torniamo al Material Navigator, selezioniamo il Diffuse Color con la mappa che abbiamo appena impostato e nella parte superiore della finestra, premiamo il pulsante Apply Material to Selected
Object per rendere attiva la modifica. Applicando le mappe a Bump, Specular o Ambient si possono
ottenere altri effetti.
5 nov 2009
Texture oggetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento