Potenziamo la versione Lite per masterizzare anche CD musicali, DVD Video, DivX e immagini lSO.
Nero, basta la parola! Tutti noi abbiamo "bruciato" nella nostra vita almeno un CD usando questo
famoso software di masterizzazione, che negli anni si è evoluto fino a diventare una vera e propria suite di applicazioni multimediali in grado di soddisfare molteplici esigenze. Ora, d'un tratto, si torna alle origini, quando Nero serviva solo per scrivere dati su CD e DVD. Ma con una grande novità: il nostro software di masterizzazione preferito, ripulito da tutte le funzionalità della suite (che continua comunque ad esistere) adesso è completamente gratuito! Il che non vuol dire rinunciare a convertire in MP3 i nostri CD Audio, editare file video o creare immagini di backup dei nostri supporti. Il trucco è affidarsi ad altrettanti programmi gratuiti che, assieme a Nero Free Version, permettono di compiere queste stesse operazioni ottenendo i medesimi risultati. Con un grande vantaggio: è tutto a costo zero!
Grazie all'interfaccia semplice e intuitiva di Nero 9, possiamo creare velocemene CD e DVD. ll programma permette, inoltre, di duplicare un supporto e cancellare un disco riscrivibile. Vediamo come procedere.
Facciamo doppio clic sul file eseguibile che troviamo nell'archivio Nero9Lite.zip (dopo averlo scaricato), clicchiamo Avanti nella schermata che appare e spuntiamo lnstalla Nero senza Ask Toolbar. Procediamo con Avanti nelle due schermate successive e mettiamo un segno di spunta su Accetto le Condizioni dello licenza.
Lasciamo attiva l'impostazione di default Tipica e clicchiamo sul pulsante Avanti per avviare la procedura di installazione di Nero 9 Lite. Al termine, clicchiamo ancora una volta Avanti nella schermata che appare a video e completiamo la procedura guidata premendo Esci.
Masterizzare Dati
Avviamo Nero StartSmart Essentials e clicchiamo Visualizza in seguito nella schermata di registrazione del software. Accediamo alla sezione Masterizzazione, diamo un nome al disco e clicchiamo Aggiungi per selezionare i file da aggiungere alla compilation.
Selezioniamo i file e le cartelle da masterizzare sul disco e clicchiamo Aggiungi di volta in volta.
Terminata questa fase, torniamo all'interfaccia principale di StartSmart con Chiudi. Inseriamo un disco vergine nel masterizzatore e clicchiamo Masterizza.
Duplicare disco
Per duplicare un CD/DVD, in StartSmart clicchiamo Copia disco.lnseriamo il disco d’origine nel masterizzatore e premiamo Copia. Nero ne leggerà il contenuto. Quando richiesto sostituiamolo con un supporto vergine e clicchiamo Carica per masterizzarlo.
Immagine disco
Non possiamo copiare subito un disco? Allora creiamone un'immagine in formato NRG. In StartSmart clicchiamo Vai a opzioni. Nella schermata Opzioni andiamo in Varie e spuntiamo Abilita il masterizzatore di immagini. Clicchiamo OK e poi Copia disco.
Masterizzare immagine
Dal menu Unità di origine selezioniamo il nostro masterizzatore. In Unità di destinazione scegliamo invece la voce lmage Recorder, clicchiamo Sfoglia per indicare la cartella in cui archiviare l'immagine
e clicchiamo Copia per avviare la creazione.
Cancellare disco
Nero 9 Lite permette di formattare un disco riscrivibile e prepararlo ad una nuova scrittura. Clicchiamo sull’icona di Nero in basso a sinistra nell'interfaccia di StartSmart e poi su Toolbox/Cancella disco.Inseriamo il disco nel masterizzatore e clicchiamo Cancella.
Creare DVD Video
Con un trucco, possiamo masterizzare anche un DVD Video. Da StartSmart clicchiamo Masterizzazione, poi Crea nuova cartella e chiamiamola VIDEO_TS. Clicchiamo Aggiungi per caricare i file che compongono la struttura del film e poi Masterizza.
Con Audiograbber possiamo recuperare i brani dai CD-Audio e convertirli in formato MP3. La compilation così creata potrà in seguito essere masterizzata con Nero Lite come un normale progetto dati.
Inseriamo un CD-Audio nel lettore/masterizzatore e avviamo Audiograbber. Nell'interfaccia principale del programma verranno elencate le tracce presenti sul disco, già selezionate. Togliamo la spunta da quelle che non desideriamo trasformare in MP3.
Per modificare il titolo di una canzone, clicchiamoci sopra due volte e digitiamolo in Nome traccia, nella schermata Proprietà che appare a video. Per essere sicuri di aver rinominato la traccia giusta, clicchiamo Riproduci e poi OK per confermare.
Tornati in Audiograbber spuntiamo MP3 e clicchiamo Cattura!:verrrà avviata la conversione delle tracce selezionate dal CD-Audio. Al termine, troveremo i file MP3 nella cartella C:\audiograbber pronti per essere masterizzati.
Può capitare, a volte, di dover editare un video in formato AVI per estrapolarne alcune scene o per eliminare le pubblicità, prima di masterizzare il video compresso su disco.Vediamo come procedere con VirtualDub.
Installiamo VirtualDub e avviamolo con un doppio clic sull'icona che appare sul desktop. Selezioniamo la voce di menu File/Open video file. Selezioniamo il video che ci interessa e clicchiamo
Apri: l'interfaccia del programma apparirà ora divisa in due parti.
Trasciniamo con il mouse il cursore della timeline verso destra per scorrere il film. Cerchiamo il punto in cui inizia la parte del video che non ci interessa e clicchiamo Mark in. Individuiamo quindi il momento in cui si interrompe la scena indesiderata e clicchiamo Mark out.
Premiamo Canc per eliminare la clip selezionata. Clicchiamo Video/Compression, selezioniamo il codec per la conversione del filmato e confermiamo con OK. Salviamo il filmato così "ripulito" con File/Save as AVl. Al termine, il file è pronto per essere masterizzato con Nero Lite.
Un’operazione che viene compiuta spesso e che non è possibile completare con Nero è il ripping dei DVD Video.In questo caso possiamo utilizzare il tool gratuito DVDShrink, un vero alleato del software di masterizzazione.
Inseriamo il DVD Video nel lettore del computer e avviamo DVDShrink. Clicchiamo sul primo pulsante in alto, Open Disc, e diamo OK. Attendiamo che vengano letti i contenuti del disco. Al termine, verrà mostrata la struttura del DVD con tanto di canali audio e contenuti extra.
Supponiamo di voler eliminare i contenuti in lingua straniera, ad esempio l'inglese ed i relativi
sottotitoli. Togliamo quindi la spunta dalle voci English che troviamo, per disabilitarle e recuperare spazio sul DVD di destinazione. Al termine clicchiamo Backup in alto.
Lasciamo inalterate le altre impostazioni e clicchiamo Browse per indicare il percorso della cartella in cui archiviare i file che compongono la struttura del DVD. Fatto questo, clicchiamo sul pulsante OK e attendiamo il completamento dell’operazione. Al termine masterizziamo tutto con Nero Lite.
Con Nero Lite possiamo masterizzare con un piccolo accorgimento, immagini in formato NRG.Ma se volessimo gestire file in altri formati, come l’ISO, come fare? Nessun problema, ImgBurn risolve il problema.
Avviamo lmgBurn per creare un'immagine lS0 di un CD/DVD. lnseriamo il nostro supporto nel masterizzatore, clicchiamo Create image file from disc, poi File e infine Browse for a destination file. ln Nome file scriviamo il nome del file immagine, ad esempio MyCDISO.
Dal menu Salva come possiamo scegliere il formato di destinazione. Clicchiamoci sopra e selezioniamo la voce ISO Files (*.iso) .Confermiamo con Salva. Non resta che avviare la creazione dell'immagine: clicchiamo Read e attendiamo il completamento dell’operazione.
Avremo un file ISO utilizzabile per creare una copia perfetta del CD/DVD. È sufficiente cliccare Write image file to disc dall'interfaccia principale, selezionare la lS0 creata con Source e avviarne
la masterizzazione cliccando Write. In alternativa, possiamo usare anche Nero Lite .
9 feb 2010
Masterizzare qualunque file con Nero Lite
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento