12 mar 2010

Windows Defender contro gli spyware

Gli spioni della Rete aumentano ogni giorno di più. Ecco come tenerli alla larga dal nostro PC.
Per proteggere efficacemente il computer dalle minacce informatiche dobbiamo installare un buon antivirus, un firewall e, non dimentichiamocene, un antispyware! Mai sottovalutare la pericolosità dei software spia, sempre più diffusi su Internet e molto spesso nascosti dietro programmi apparentemente innocui. Il loro scopo è quello di collezionare informazioni personali sul nostro
conto e inviarli a pirati informatici e aziende pubblicitarie senza scrupoli. I principali antivirus riescono a rilevarli e rimuoverli, ma è comunque meglio affidarsi ad un tool specifico. Come Windows Defender, che permette non solo di cancellare gli spyware già presenti sul nostro computer, ma anche di bloccarne l'installazione nel momento in cui tentano d'infettare il sistema. Il tutto avviene in background, senza disturbarci e senza rallentare il nostro lavoro.
Colleghiamoci a http://www.microsoft.com/italy/athome/security/spyware/software/default.mspx e clicchiamo su Download lt Here. Nella pagina Web che appare premiamo Continue nella sezione
Validation Required per avviare il controllo di autenticità della nostra copia di Windows. Superata questa fase, clicchiamo su Download.
Per avviare l'installazione di Windows Defender eseguiamo il file WindowsDefender.msi. Nella prima schermata del Wizard clicchiamo sul pulsante Next in quella successiva su Validate per eseguire un nuovo, veloce, controllo di autenticità di Windows. Al termine, spuntiamo la voce I accept the terms in the license agreement.
image 
Andiamo avanti con Next, spuntiamo Use recommended settings e premiamo Next. Nella finestra successiva assicuriamoci che sia selezionata la voce Complete, procediamo con Next e clicchiamo lnstall. Terminata l'installazione, togliamo la spunta a Check for updated definitions and run a quick scen now e premiamo Finish.
image 
Clicchiamo col tasto destro del mouse sull'icona (sempre attiva) di Windows Defender che appare nella system tray e selezioniamo la voce Open per caricare l'interfaccia principale del programma. Scarichiamo da Internet eventuali aggiornamenti cliccando sul pulsante Check for Updates Now.
image 
Terminato l'aggiornamento delle definizioni spyware, avviamo la scansione del PC: basta cliccare su Scan in alto nell'interfaccia di Windows Defender .Per eseguire un controllo completo apriamo il menu a tendina della voce Scan e selezioniamo l'opzione Full Scan. Al termine, cancelliamo eventuali minacce con Delete.
image 
Windows Defender permette anche di disabilitare il caricamento di alcuni programmi all'avvio del sistema operativo, un'operazione utile anche per smascherare eventuali minacce nascoste.
Clicchiamo sul pulsante Tools e, nella finestra che appare, su Software Explorer.Scegliamo Startup Programs dal menu a tendina Category.
image 
Cliccando sul nome dei programmi nel riquadro a sinistra, vengono mostrate alcune informazioni tecniche a riguardo. Se vogliamo impedire l'avvio del software selezionato è sufficiente cliccare sul pulsante Disable. Nel caso in cui dovessimo riscontrare dei problemi all'avvio, rimettiamo le cose a posto con Enable.
image 
Come impostazione predefinita, Windows Defender avvia una scansione veloce del computer ogni giorno alle 2.00 di notte. Per cambiare tale impostazione, accediamo al menu Tools. Spostiamoci sulla voce Options e togliamo la spunta alla voce Automatically scan my computer (recommended).
Al termine, clicchiarno su Save.
Lasciando attiva l'opzione di Windows Defender per il controllo automatico del sistema, possiano scegliere la frequenza di esecuzione delle scansioni.
Dalla sezione Options, scorriamo il menu a tendina Frequency e decidiamo di eseguirle quotidiananente (Daily) oppure in un preciso giorno della settimana (Lunedi,Martedì..). Possiamo
inoltre stabilire anche l'orario in cui eseguire la scansione utilizzando il menu Approximate time .Confermiano le nostre scelte con un clic su Save.
Di default Windows Defender esegue sempre una scansione veloce del sistema (Quick scan). Per una maggiore sicurezza è consigliabile eseguire un controllo completo: impiegheremo più tempo
e noteremo un certo rallertamento del sistema, ma sarà molto meno probabile che uno spyware sfugga al controllo. Per configurare la scansione del computer come impostazione predefinita di Windows Defender, clicchiamo su Tools/Options e dal menu a tendina Type, scegliamo la voce Full
system scan
. Clicchiamo poi su Save per memorizzare la nuova impostazione.

Nessun commento:

Posta un commento